Posta Elettronica Certificata (PEC)

La casella di posta elettronica certificata istituzionale del Comune di Massa nelle Comunicazioni è:

comune.massa@postacert.toscana.it

Indicazioni di utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema di posta elettronica che permette lo scambio di comunicazioni e documenti fra gli enti pubblici e i cittadini con la garanzia dell'emissione della ricevuta di avvenuto inoltro e ricezione.
Solo la comunicazione tra due caselle PEC ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La casella di posta elettronica certificata del Comune di Massa nelle Comunicazioni va utilizzata da parte di imprese, privati e pubbliche amministrazioni se si ha la necessità:

  • di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio per tutti coloro che utilizzano, per l'invio, una casella di posta certificata;
  • di inoltrare documentazione formale che deve essere registrata dal protocollogenerale.

Attenzione! Non tutti i formati possono essere accettati: il formato dei documenti inviati e firmati digitalmente con un certificato di firma rilasciato da una delle autorità di certificazioni (http://www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale) deve essere PDF.

In particolare, verranno accettate:

  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di PubblicheAmministrazioni;
  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di privati cittadini, rilasciate ai sensi delDPCM 6 maggio 2009 "Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella diposta elettronica certificata assegnata ai cittadini";
  • comunicazioni provenienti da caselle PEC di privati rilasciate da gestori accreditati presso DigitPA (http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori).

Le comunicazioni indirizzate alla casella PEC del COMUNE DI MASSA provenienti da caselle di posta non certificata non saranno accettate.

Per comunicazioni inviate da caselle di posta ordinaria si rimanda agli indirizzi di posta non certificata indicati al seguente link:

Elenco indirizzi posta elettronica istituzionali
 



Data ultima modifica: 
Martedì, 14 Novembre, 2017