Tessera elettorale

foto di una tessera elettorale

Per poter votare, l'elettore deve essere essere in possesso della tessera elettorale e identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, sostituisce integralmente il certificato elettorale, è gratuito,  ed è valido per 18 consultazioni.

La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto. Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo nuovo documento, che dovrà   essere conservato e utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera è valida  per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali e referendum. La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali. E' un documento da conservare: la tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.

COME SI USA
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare.

COSA FARE IN CASO DI:

• deterioramento, smarrimento o furto: in caso di deterioramento, smarrimento o furto sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata)
  • cambio di  indirizzo: se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa (come accade per la patente ed il libretto di circolazione)
  • cambio di residenza: se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

ORARIO DI APERTURA UFFICIO ELETTORALE
L'Ufficio Elettorale è generalmente aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. In caso di consultazioni elettorali l'Ufficio effettua aperture straordinarie.

Mercoledì, 9 Maggio, 2018