Terrae: cibo, arte e design

locandina manifestazione Terrae

Le eccellenze del territorio da vedere, toccare e degustare sono al centro della manifestazione Terrae, respirare terra che giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 ottobre coinvolge il centro storico di Massa in un percorso degustazione e promozione delle tipicità locali promosso da “Vetrina Toscana a tavola” di Confcommercio Lucca Massa e Carrara con la collaborazione di Unioncamere Toscana, Camera di Commercio Massa Carrara e il patrocinio del comune di Massa.
Presentata in conferenza stampa dall’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli alla presenza di Nicola D’Olivo e Giuseppe Pieretti di Confcommercio, di Andrea Barlucchi e Patrizia Fazzi di Ccn Massa da Vivere che hanno rappresentato gli associati caderenti all’iniziativa, si tratta di una manifestazione unica nel suo genere per promuovere le eccellenze del territorio, i prodotti tipici, il buon gusto, le capacità e l’accoglienza dei ristoratori e degli esercenti locali.
Arte, artigianato e design frutto della manualità e del saper fare locale si sposano con la maestria degli chef dei ristoranti del centro storico, con l’accoglienza di barman ed esercenti per esaltare i prodotti locali e le tipicità del gusto toscane in collaborazione diretta con i produttori.
Sono tredici le attività di ristorazione del centro che hanno aderito all’iniziativa ciascuna con un menù studiato ad hoc per esaltare un piatto della tradizione massese con prezzi che vanno da 10 a 40 euro. Hanno aderito il Convitto, Al Barco, La Bella vita, Gastropub Cybo, Civico1, Fatty Magician, Krikrok’s, Cantina Mercurio, Osteria Moisè, Pane e Pomodoro, Steakburger gourmet, drogheria Gli Svizzeri, osteria 3 Compari.
Collegato alla manifestazione sarà allestito uno spazio espositivo in via Cavour presso l’ex palazzo enel dove Tabularasa e Tekè gallery presentano il lato artistico e cultuale dell’evento con esposizione di opere di artisti, design e artigiani locali.
L’esposizione. aperta dalle 19 alle 21,  presenta le terre lavorate da Clay Design, i manufatti artistici d’arredo di Formart, le opere di design in marmo di Andrea Giovanetti , le creazioni in maiolica e ceramica di La Goccia , le chitarre in marmo di Mem Design, le opere stele di Stefanie Oberneder, i lavori delle artiste visive di Supa Lab e le opere del gruppo d’artisti riunito in Terre Rare.
Sabato 7 alle 21  è in programam un concerto dell'artista Tree of mintche suonerà le chitarre in marmo di Mem design.

Fonte: - D.L.- Ufficio stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Martedì, 3 Ottobre, 2017