42° Giro della Lunigiana

logo Giro della Lunigiana

Fa tappa a Massa il 42esimo Giro della Lunigiana, la gara ciclistica ideata e promossa dall’U.S. Casano inserita nel calendario dell’ Unione Ciclistica Internazionale ed oggi riconosciuta la più importante gara a tappe della categoria Juniores.
La manifestazione che si snoda in tre tappe di 100 kilometri ciascuna in gran parte su territorio lunigianese a partire da venerdì 1 fino a domenica 3 settembre, sconfina quest’anno a Massa dove si sviluppa la maggior parte del primo percorso di gara con partenza da Castelnuovo Magra e arrivo in volata in Partaccia della prima tappa.
Nata nel 1975 e riservata ai dilettanti di 17e 18 anni, la gara è diventata negli anni un importante veicolo promozionale del territorio grazie al pubblico di appassionati sempre numeroso che la seguono lungo il percorso.
Presentata a palazzo civico in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi e dell’assessora Elena Mosti, dall’organizzatore e presidente del Casano Alessandro Coppola insieme a Marco Lucetti di Ageparc tra le associazioni sponsor del Giro, la manifestazione non accetta squadre di club ma solo i migliori sei atleti selezionati dalle Rappresentative Regionali Italiane e i migliori sei atleti di quindici nazionali straniere per complessivi 200 partecipanti.
Atleti e accompagnatori alloggeranno nei campeggi collegati ad Ageparc in Partaccia dove giovedì 31 agosto è programmata la serata inaugurale di presentazione di atleti e delle rappresentative nazionali partecipanti al Giro 2017 .
Tra i vincitori delle passate edizioni del Giro della Lunigiana figurano Franco CHIOCCIOLI, Gianluca BORTOLAMI, Stefano ZANINI, Gilberto SIMONI, con secondo Davide REBELLIN, Marzio BRUSEGHIN, Danilo DI LUCA, Damiano CUNEGO,Alexander KOLOBNEV, Vincenzo NIBALI, Valerio AGNOLI. Hanno vincendo tappe e distinguendosi per azioni agonistiche significative anche Pavel TONKOV, Maurizio FONDRIEST, Moreno ARGENTIN, Davide CASSANI, Michele BARTOLI, Gianni BUGNO, Mirko CELESTINO, Paolo BETTINI, Leonardo PIEPOLI, Ivan BASSO, Jean ULRICH, Alessandro PETACCHI, Diego ULISSI, Tony MARTIN, Adriano MALORI, Lars BOOM, John DEGENKOLB, Michael KWIATKOWSKI, Moreno MOSER, Fabio ARU e l’attuale Campione del mondo Peter SAGAN. Protagonisti del Giro 2012 il vincitore lo sloveno Matej MOHORIC Campione del Mondo 2012 e 2013 nella categoria Under 23 La seconda tappa della gara, sabato 2 settembre, prevede un percorso su circuito in provincia di Massa Carrara con partenza e ritorno a Fosdinovo . La terza tappa di domenica 3 settembre è in provincia della Spezia su un circuito da Dogana a Casano di Luni
( In allegato l'ordinanza dirigenziale con i provvedimenti limitativi della circolazione stradale in località Partaccia per il giorno 1 settembre )

Fonte:- D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 31 Agosto, 2017