77° anniversario Liberazione. Cerimonia provinciale in programma a Filattiera il 25 Aprile dalle ore 10

ritaglio tricolore data 25 Aprile - Liberazione

La cerimonia provinciale per la festa della Liberazione si terrà quest'anno nel comune di Filattiera.
La Provincia venne liberata dall'azione congiunta delle formazioni partigiane e dell'esercito alleato nel corso del mese di Aprile del 1945.
Il giorno 8, 10 e 11 Aprile festeggiano l'anniversario rispettivamente Montignoso, Massa e Carrara. In Lunigiana la fine delle ostilità si festeggia il 27 Aprile, giorno dell'anniversario della Liberazione di Pontremoli che seguì di poche ore quella di Filattiera.
Lunedì 25 aprile 2022 alle ore 10, le rappresentanze istituzionali della Provincia di Massa-Carrara e delle associazioni organizzatrici della cerimonia si ritroveranno presso l'istituto scolastico di Filattiera per sfilare nel centro storico fino al monumento ai Caduti di tutte le guerre e alla targa in memoria del partigiano Glicerio Pagani.
La cerimonia prevede anche il trasferimento nel borgo di Ponticello per la deposizione di una corona d’alloro alla lapide sulla chiesa del paese che ricorda i cinque civili rastrellati dai tedeschi nella zona di Dobbiana e che qui furono fucilati il 3 luglio 1944.
In programma i saluti della sindaca di Filattiera Annalisa Folloni, del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, del Prefetto di Massa- Carrara Claudio Ventrice,dei rappresentanti di Anpi e Istituto storico della Resistenza.
Il Comune di Massa invia alla cerimonia  con una delegazione e il Gonfalone .

Giovedì, 21 Aprile, 2022