Al Teatrotenda le compagnie locali e il teatro ragazzi

un'immagine del Teatro Tenda

Al via il nuovo calendario del Guglielmi al Tenda per gli eventi di spettacolo e danza organizzati e promossi in collaborazione con  le compagnie locali.
Nella conferenza stampa di presentazione il sindaco Alessandro Volpi e l'assessore Mauro Fiori hanno conferemato l'impegno dell'Amministrazione nel campo della cultura con l’intento di proseguire il percorso di valorizzazione del  territorio e di una città di cultura, luogo di spettacolo, di relazioni e punto di riferimento per tutti i cittadini e non solo.
Accanto alla stagione di prosa e alla danza viene riproposta la Rassegna di Teatro Dialettale
Il Teatro Comico Dialettale Massese sarà sul palco venerdì 9, sabato 10 e domenica 10 marzo con Un capagno de fole di Bruno Cantoni con la regia di Roberto Borghini e le scene di Luciano Turini.
Sul palcoscenico, domenica 25 marzo, Facciamoli ridere proposto dalla Compagnia I Tirabuscion .
A chiudere la rassegna la Compagnia Pan fatto ‘n cà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile con Piume de pitto tratto da La cage aux folles di J. Poiret. La regia è di Claudia Chesi, la scenografia del Liceo Artistico F. Palma.
Il Teatro Città di Massa non ha potuto confermare la partecipazione alla rassegna, ma è già proiettata verso la stagione 2018/2019.
Torna anche l’appuntamento con il Teatro Ragazzi, il progetto educativo pedagogico sostenuto dall'Amministrazione e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e volto a promuovere l'attività teatrale nelle scuole cittadine. Leggere e interpretare le sceneggiature, recitare, creare scenografie o lavorare agli allestimenti, confrontarsi con i grandi testi classici per rileggerli e metterli in scena è infatti uno stimolo  allo sviluppo e all’apprendimento dei ragazzi ed oltre a motivarli nello studio li rende protagonisti e liberi di esprimersi.
Lunedì 12 marzo Saint Germain des Prés spettacolo di teatro e musica in lingua francese produzione Materlingua. Martedì 27 marzo Twiribò l'energia e l'integrità della terra con Olivia Ferraris e Milo Scotton regia Giorgio Donati,  Milo e Olivia per un età consigliata dai 6 anni
Venerdì 23 marzo Il giro del mondo in 80 giorni , uno storygame fra Jules Verne e Sotterraneo, con  concept e regia di  Sotterraneo in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi.  Età consigliata dai 9 ai 13 .
Venerdì 6 aprile Tu me fait tourner la tète regia Marco Mannucci con Giorgio Coppone, Marco Mannucci, Marina Romondia età consigliata: dai 4 anni .
Venerdì 11 maggio Jack e il fagiolo magico testo e regia di Bruno Cappagli, Daniela Micioni e Carlotta Zini con Bruno Cappagli e Carlotta Zini ed  età consigliata 3 - 8 anni
Giovedì 26 aprile Robin Hood -The Musical :libero adattamento dall’opera di Ivanhoe di Walter Scott musical in lingua inglese per la scuola media inferiore

MUSICA - DANZA - TEATRO
Con l’obiettivo di valorizzare i giovani e meno giovani talenti del nostro territorio che operano in campo teatrale - musicale ed uscire allo scoperto misurandosi con il pubblico, l’amministrazione comunale organizza tre serate dedicate alla musica, all’arte teatrale e alla danza.
Martedì 20 marzo - Serata in musica - Tenda Contest . L'appuntamento raddoppia e slitta al 3 e 4 aprile prossimo per l'alto numero delle iscrizioni ricevute e garantire a tutti la possibilità di esibirsi.
Domenica 15 aprile - Passaggi teatrali - maratona teatrale
Venerdì 27 aprile - La città che danza
Il  Tenda Contest è un concorso aperto a giovani artisti e gruppi musicali che siano liberi da contratto discografico o editoriale . La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, funk, blues, hard rock, nuovo cantautorato, etc) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. I partecipanti presenteranno un programma della durata massima di 20 minuti. Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima). A giudicare un'apposita commissione che assegnerà il premio di euro 500 al vincitore.
Per partecipare al concorso inviare una mail, entro il 17 marzo, all’indirizzo teatroguglielmi@comune.massa.ms.it scrivendo il nome del gruppo, i componenti, l’età, il genere di musica e i contatti.

Fonte:  - Ufficio stampa

Venerdì, 9 Marzo, 2018