Al via UPoggi sulla rigenerazione delle periferie

locandina assemblee presentazione UPoggi

Il Comune dedica ad “Up.Oggi” l’intervento finanziato dal “bando periferie” e indirizzato alla riqualificazione di un'ampia area della città dalla zona Poggi e Villette fino a Cervara, un percorso partecipativo per far conoscere il progetto e attivare una alleanza tra pubblica amministrazione e cittadini nel promuovere nuovi modelli culturali nelle aree rigenerate ed azioni di monitoraggio dei futuri cantieri.
“Up.Oggi” è un progetto di vasto respiro che prevede la ricucitura funzionale e strutturale tra le periferie e il centro cittadino attraverso la riqualificazione di parchi urbani, edifici pubblici e privati. L’obiettivo è valorizzare i quartieri interessati stimolandone le potenzialità culturali e migliorandone la fruizione, la sicurezza e l’impronta ecologica .
Sono tre le Assemblee pubbliche di presentazione che si terranno, alla presenza del sindaco Alessandro Volpi e dei tecnici comunali responsabili del progetto: giovedì 15 marzo alle ore 21 alla Rinchiostra; mercoledì 21 marzo alle ore 21 presso la sala parrocchiale dei Quercioli e giovedì 22 marzo alle 18 ai Poggi presso la scuola di via Pisacane . Alle assemblee seguiranno tavoli di discussione partecipata su tre specifici interventi sui quali sarà possibile avviare approfondimenti e riflessioni. Si tratta, rispettivamente, della ristrutturazione del centro di aggregazione e del punto ristoro della Rinchiostra; della ristrutturazione di Piazza Stazione (piazza IV Novembre) e della ricostruzione della scuola d’infanzia Villette A dei Poggi.
Alla "ricostruzione di edifici pubblici e privati di via Piscane" sarà invece dedicata una specifica assemblea pubblica in via di definizione in collaborazione con Erp.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Image icon UPoggi_light.jpg253.19 KB