Albi dei giudici popolari di corte d'assise e di corte di appello

Settore Ambiente, Attività produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente Fabio Mauro Mercadante

Ufficio competente Elettorale
Indirizzo Palazzo Comunale - via Porta Fabbrica n.1 - I° piano sportello 19
Orarioda lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme di legge . Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali,che procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, o alla cancellazione (per coloro che li avessero perduti).
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.
A coloro che vengono proposti d'ufficio viene richiesta certificazione o copia del titolo di studio posseduto.

Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise :
1. Cittadinanza italiana .
2. Godimento dei diritti civili e politici
3. Buona condotta morale
4. Eta' non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
5. Diploma di scuola media inferiore per l'inclusione negli elenchi di Corte di Assise
6. Diploma di scuola Media Superiore e Laurea per l'inclusione negli elenchi di Corte di Assise e di Appello

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare :
1. I magistrati e, in generale, i funzionari in attivita' di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
2. I ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare:
Domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco, su modulo pre-stampato, in distribuzione presso l'Ufficio Elettorale.
Alla domanda si allega fotocopia di un documento di identità.

PDF icon domanda iscrizione albo giudici popolari76.48 KB

Martedì, 23 Maggio, 2017