Albo Presidenti di seggio

Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente- Fabio Mauro Mercadante

Dove rivolgersi

Ufficio Elettorale
Palazzo Comunale - via Porta Fabbrica n.1 - I° piano sportello 19
Tel. 0585 490334 - fax 0585 490255
email: ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it
Orario: da lunedì a venerdì 8.45/12.45 martedì e giovedì anche 15.30/17.30

 

L'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio e' istituito presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello ( per il Comune di Massa e' competente quella di Genova ).
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune possono chiedere al Sindaco, con domanda e allegata copia di un documento di identità, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo. 

Requisiti che deve avere il richiedente:
Possono esercitare le funzioni di Presidente di Seggio tutti gli elettori in possesso del titolo di studio di scuola media di secondo grado, ad eccezione di :

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato i 70 anni di eta';
  • i dipendenti dei Ministeri dell' Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti ;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio ;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti ;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali ;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Normativa generale di riferimento : Legge 21.03.90, n.53

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 12 Gennaio, 2017