Il Consiglio comunale nella seduta del 17 gennaio scorso ha approvato (20 voti favorevoli, 10 contrari) il Programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 che prevede interventi sul territorio comunale per complessivi 37.319.410 euro.
Vengono dedicate risorse alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole (200 mila euro), al rifacimento degli asfalti (200 mila euro), all’abbattimento delle barriere architettoniche e per l'adeguamento marciapiedi (150 mila euro). Accanto a queste opere di manutenzione sono previsti macro interventi che vanno a ridisegnare la città e a riqualificare zone degradate da anni.
Per quanto riguarda le scuole, sarà demolita e ricostruita la struttura di via Fiume – che ad oggi presenta numerose criticità -per un importo di 2,9 milioni di euro. Molta attenzione viene data al “verde” con opere per combattere le emissioni e le problematiche legate al clima. Il progetto integrato per l'abbattimento delle emissioni climateranti in ambito urbano da 398.320 mila euro prevede la messa a dimora di circa 170 alberi tra via Benedetto Croce, dove sarà realizzata anche la nuova pista ciclabile, via Eugenio Chiesa e Largo Matteotti.
Con la partecipazione al Bando del programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero per la Transizione Ecologica, 400 mila euro andranno nel primo lotto di riqualificazione del Pomario Ducale che prevede la piantumazione di 210 alberature. 300 mila euro sono stanziati per la manutenzione dei parchi pubblici.
Previste opere sia sulla Costa sia in Montagna. Da Partaccia a Poveromo sono in programma diversi lavori quali il primo lotto della pista ciclabile lungomare da 300 mila euro; la riqualificazione di piazza Calamandrei a Ronchi; il rifacimento del lungomare e Piazza Betti da 1,4 milioni di euro ed altri 300 mila euro per la zona di Partaccia e il mercatino.
Importante poi il progetto da 15 milioni “Colonia A.m.i.c.a.” all’interno del bando ministeriale Pinqua (che ha come obiettivo il recupero di strutture e finalità sociali), attraverso il quale l’Amministrazione riqualificherà la ex Ugo Pisa con realizzazione di una "casa per studenti" da circa 90 posti letto, un museo del mare, una struttura di co-housing, un centro di socializzazione giovanile ed uno per anziani e il “Dopo di noi”. Inoltre, sarà rinnovata la residenza sociale di via delle Tortore ed effettuati interventi al parco. Finanziata dal Pinqua, per 6,1 milioni di euro, è “Montagna V.i.v.a.” il progetto per la frazione di Casette che prevede la realizzazione di alloggi e nuovi spazi pubblici oltre ad interventi sulla scuola, l’ex lavatoio e sulla Filanda di Forno
Infine, la piscina comunale: oltre 9 milioni di euro per il nuovo impianto da costruire attraverso il partenariato pubblico-privato garantendo la continuità dei servizi. La parte interna avrà una vasca 25x16,5 metri, una vasca da apprendimento 12x6 memtri, una per la riabilitazione ed una ludica. Resterà da 50 metri la vasca all’aperto. Da aggiungere poi gli interventi di rigenerazione urbana che hanno ottenuto i finanziamenti del Ministero dell'Interno proprio in questi giorni: Palazzo Bourdillion per 7,5 milioni, l’ex deposito Cat per 4 milioni, l'ex mercato ortofrutticolo per 2,8 milioni e Castello Malaspina per 740 mila euro.
Fonte: Portavoce e Ufficio stampa