Attestazioni di Soggiorno per Cittadini U.E.

Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente- Fabio Mauro Mercadante

Ufficio competenteU.O. Anagrafe
indirizzopalazzo comunale via Porta Fabbrica 1, I piano sportello n. 10
telefono0585 490294
email daniela.riva@comune.massa.ms.it
orarioda lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

Attestazione di Soggiorno per Cittadini U.E.

Attestazione di Regolarità del Soggiorno (attestazione di iscrizione anagrafica)

I cittadini dell’Unione Europea iscritti all’Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D. Lgs. n. 30/2007, possono chiedere il rilascio dell’attestazione di regolarità del soggiorno.

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi. L'attestazione viene rilasciata a seguito di istanza dell’interessato.

Documenti da presentare:
- documento di identità in corso di validità
- documentazione inerente i motivi del soggiorno

Attestazione di Soggiorno permanente
I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente. La relativa attestazione di diritto permanente di soggiorno viene rilasciata dall’Anagrafe del Comune di residenza.

Documenti da presentare:
- copia fotostatica documento di identità in corso di validità
- estratto conto previdenziale INPS
- precedente attestazione di regolarità del soggiorno (se in possesso)

D. Lgs 30/2007
Direttiva Unione Europea 2004/38/CE

Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati:
Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco, Andorra, Città del Vaticano

La richiesta di attestazione, in bollo, deve essere presentata al Protocollo, 1° piano sportello 4. L’attestazione (permanente  o  di regolarità del soggiorno) viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda allo sportello 10 anagrafe ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.

Giovedì, 12 Gennaio, 2017