Autorizzazione manomissione suolo pubblico

Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente- Fabio Mauro Mercadante

Ufficio competenteU.O. Mobilità, Traffico e Viabilità
indirizzopalazzo comunale via Porta Fabbrica,1 6° piano
telefono0585 490374 - 490261
fax manomissioni urgenti riparazione guasti0585 490514
orario aperturamartedì e giovedì 8.45/12.45 - 15.30/17.30

Le manomissioni che riguardano il demanio e il patrimonio del Comune di Massa destinato a strade, a verde e ad uso pubblico sono disciplinate da apposito atto. Il Comune rilascia regolare autorizzazione per gli interventi ed i lavori su aree di pertinenza e per i depositi ed i cantieri ad essi collegati.Il rilascio delle autorizzazioni alla manomissione su aree di proprietà comunale ovvero strade o aree con servitù di pubblico transito è di competenza dell'U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità.
Per richiedere l'autorizzazione è necessario presentare l'appposito modello di domanda, con gli allegati richiesti, al Protocollo dell'Ente (orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00/12.00 e martedì e giovedì  anche 15.30/17.30).

Contribuzione a carico del richiedente
Diritti di Istruttoria
Con atto di G.C. n. 127/2013 sono state deliberate le tariffe dovute per l'attività di istruttoria delle pratiche relative alla manomissione del suolo pubblico. La quietanza del pagamento dei diritti di istruttoria per tutti i procedimenti deve essere presentata unitamente alle domande/comunicazioni stesse.A decorrere dall'1 giugno 2013 il pagamento dei diritti di istruttoria è di € 70,00 per ogni richiesta di autorizzazione, e di € 35,00 per ogni richiesta di integrazione/proroga.

MODALITA' DI PAGAMENTO  con una delle seguenti modalità:

  •  con conto corrente postale n° 12077541 intestato a "Comune di Massa - Servizio di Tesoreria", Via Porta Fabbrica n°1 - 54100 MASSA - causale obbligatoria "Diritti di Istruttoria U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità";
  • bonifico bancario a favore Comune di Massa - Servizio Tesoreria presso Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa (IBAN) IT 65 V 01030 13600 000002940081 indicando obbligatoriamente la causale "Diritti di Istruttoria U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità".

Eventuale Onere per ripristino definitivo ed eventuale Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione
MODALITA' DI PAGAMENTO con una delle seguenti modalità:

  • con conto corrente postale n° 12077541 intestato a "Comune di Massa - Servizio di Tesoreria", Via Porta Fabbrica n°1 - 54100 MASSA - causale obbligatoria "Oneri per ripristini definitivi e Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione. U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità";
  • bonifico bancario a favore Comune di Massa - Servizio Tesoreria presso Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa (IBAN) IT 65 V 01030 13600 000002940081 indicando obbligatoriamente la causale "Oneri per ripristini definitivi e Contributo di manutenzione su opere di recente costruzione. U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità".

In caso di accoglimento della richiesta è necessario che la Ditta richiedente provveda ad effettuare apposito deposito cauzionale presso la Tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena spa filiale di Piazza Aranci Massa, per l’importo definito dal U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità o tramite bonifico bancario coordinate bancarie (IBAN) IT 95 K 01030 13600 00000 2944278 con la causale "deposito cauzionale provvisorio per cantieri su strada pubblica” o direttamente in filiale con la causale di versamento predisposta dal U.O. Mobilità, Traffico e Viabilità

Ritiro dell’Autorizzazione (previo consegna del deposito cauzionale di cui sopra) presso Master Srl via Simon Musico Massa, per regolarizzazione occupazione suolo pubblico da Lunedì a Venerdì dalle 9 - 12 Martedì e Giovedì e Martedì anche dalle15.30 - 17.30

Normativa di riferimento

  • Atto di G.C. n. 127/2013 (approvazione Disciplinare)
  • Disciplinare per la manomissione del suolo pubblico

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 6 Dicembre, 2017