AVVISO adozione Pabe. Inizia la fase partecipativa del procedimento. Videoconferenze streaming il 5 e 10 agosto alle 18

immagine panoramica cave Focolaccia

Il Consiglio comunale nella seduta di lunedì 12 luglio ha adottato le delibere n.114 e n.115 che contengono i Piani attuativi dei bacini estrattivi di Massa. Entrambi gli atti sui Pabe sono passati con 17 voti a favore e 11 contrari.

I Pabe sono lo strumento normativo che organizza e disciplina le attività che per i prossimi dieci anni verranno svolte all'interno dei diversi bacini marmiferi.
Nel Comune i bacini individuati sono nove, ognuno con schede specifiche a seconda di proprie caratteristiche e peculiarità partendo dal primo distinguo, ovvero se rientrano nelle aree contigue al Parco delle Apuane o in quelle prettamente industriali.
In ogni bacino sono indicati i luoghi dove è consentita l'escavazione, quelli soggetti a tutela e conservazione paesaggistica, ai servizi di supporto alle attività estrattive e quelli di riqualificazione paesaggistica dove, ad esempio, si trovano i ravaneti da rimuovere.
Nelle aree estrattive sono inoltre individuate dei punti di ricerca o di "prospezione' dove non sarà possibile l'escavazione per i prossimi 10 anni ma, appunto, effettuare solo attività di ricerca.
I Pabe indicano i volumi complessivi di marmo estraibili nel prossimo decennio, ovvero 3 milioni e 335 mila metri cubi, che corrispondono a circa 9 milioni di tonnellate. La quantità estraibile è in linea con il passato, muta la distribuzione in cui è consentita l'escavazione.
Al momento sono 17 le cave attive nel territorio di Massa. Con l'approvazione dei Pabe in alcune cave sarà possibile estrarre più materiale rispetto al periodo precedente ed è prevista la riattivazione di sette cave, ciascuna con la possibilità di estrarrere 60mila metri cubi. Sono: Piastramarina, Carpano di Sotto, Mucchietto, Puntello Borre, Cresta degli Amari, Rocchetta Saineto e Capriolo

Tutti i documenti e studi relativi ai Pabe, finora accessibili solo ai tecnici e ai consiglieri comunali, sono ora disponibili per la libera consultazione degli interessati al link: Documentazione Pabe
Dalla data di pubblicazione degli atti sul Burt - n.30 del 28 Luglio 2021 -
(estratto pubblicato in allegato) scatta formalmente la fase partecipativa del procedimento con la possibilità per tutti gli interessati di presentare OSSERVAZIONI che dovranno pervenire al Protocolo dell'Ente entro il 27 settembre 2021.
( in allegato, in formato doc e pdf,  il modello per agevolare la presentazione di osservazioni )
Le osservazioni dovranno poi essere controdedotte e motivatamente assunte quindi gli atti torneranno in Consiglio per l'approvazione definitiva.

Due gli incontri pubblici informativi  calendarizzati alla presenza dei progettisti che si terranno in videoconferenza streaming tramite la stessa piattaforma web utilizzata per la diffusione dei Consigli comunali (Diretta Consiglio e Commissioni) rispettivamente nei giorni giovedì 5 e martedì 10 agosto prossimi dalle ore 18.
- Il primo incontro di Giovedì 5 agosto alle 18  è dedicato ad approfondire le tematiche riguardanti il bacino industriale “Gioia - Rocchetta" ;
- Il secondo appuntamento di Martedì 10 Agosto  alle ore 18  verterà invece sui bacini compresi nelle aree contigue al Parco delle Apuane.
Oltre ai progettisti alle videoconferenze parteciperanno, in presenza o collegati via web, il sindaco Francesco Persiani, i dirigenti comunli alla Piaificazione Urbanistica Stefano Francesconi e al Patrimonio-Cave  MaurizioTonarelli.
I tecnici saranno a disposizione per un momento di approfondimento e per rispondere ad eventuali domande.
Considerati i tempi contingentati e la modalità di svolgimento delle videoconferenze su piattaforma zoom, gli interessati ad intervenire in diretta streaming, fino ad esaurimento del tempo disponibile, potranno richiedere le credenziali  - entro le 24ore prececedenti ogni conferenza - inviando una mail all'indirizzo: garante.informazione@comune.massa.ms.it;

Fonte: D.L.  - Ufficio stampa - Garante informazione e partecipazione

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 28 Luglio, 2021