Per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria da Covid-19 i soggetti che effettuano la consegna a domicilio di prodotti alimentari e di prima necessità all’interno delle zone a traffico limitato devono darne preventiva comunicazione (almeno 1 giorno prima) tramite posta elettronica al Comando di Polizia Municipale chiedendo di essere inseriti nella “white list” ZTL.
La comunicazione deve indicare la targa dei veicoli utilizzati per effettuare la consegna e va fatta una sola volta per tutto il periodo del servizio a domicilio salvo che non cambi il mezzo di trasporto utilizzato per eseguirlo. Deve essere eseguita dal responsabile dell’attività commerciale e inviata al seguente indirizzo mail: poliziamunicipale@comune.massa.ms.it;
Si ricorda che gli adempimenti burocratici per i soggetti che effettuano le consegne a domicilio alla luce dei Decreti del presidente del Consiglio anti Covid-19 sono:
- le attività che effettuano consegna a domicilio solo della propria merce, qualora non lo abbiano già previsto, devono aggiornare il piano di autocontrollo (documento che ogni attività deve avere presso la propria sede che descrive i processi produttivi e le relative misure di controllo degli aspetti igienico-sanitari)
- le attività che effettuano consegna a domicilio anche per conto terzi, qualora non già prevista, devono modificare la SCIA (notifica sanitaria) per mezzo dell'apposito portale includendo tale tipo di trasporto . Nei documenti bisogna specificare che il cibo è trasportato confezionato, chiuso, imbustato e isolato dal mezzo utilizzato per il trasporto mediante telo da apporre sui sedili o sul pianale .
Resta ovviamente l'obbligo di rispettare le norme igienico-sanitarie previste in materia ( misure anti Covid-19 comprese).