Blue day 2017

logo giornata consapevolezza autismo 2017

Con il patrocinio del comune, in occasione del Blue Day, la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, si tiene nel pomeriggio di domenica 2 aprile in piazza Aranci una manifestazione promossa dall’Associazione Autismo Apuania per sensibilizzare la popolazione e favorire la conoscenza sulla sindrome dello spettro autistico.
In piazza e nelle strade adiacenti si terrà una festa con stand espositivi, la banda musicale e la partecipazione di educatori specializzati a stimolare la socializzazione delle persone colpite da autismo .
Gli organizzatori, oltre a liberare in cielo tanti palloncini colorati di blu, hanno invitato la popolazione ad aderire simbolicamente all’iniziativa indossando qualcosa di azzurro o di blu e addobbando o decorando con il colore simbolo della giornata le vetrine dei negozi e le facciate delle proprie abitazioni .
L’Associazione Autismo Apuania è una realtà locale di volontariato presieduta da Roberto Marrai e composta da familiari ed amici di persone affette da disturbi dello spettro autistico o da disturbi generalizzati dello sviluppo. L’associazione è attiva da diversi anni sul territorio e si occupa di diverse iniziative per migliorare la qualità della vita delle persone colpite dalla sindrome. L
a festa di domenica verrà preceduta sabato 1 Aprile a partire dalle ore 9 presso la scuola media Don Milani di Marina di Massa da un convegno dal titolo «Inclusione scolastica e progetti di vita» con la partecipazione di esperti e di familiari di persone colpite dall’autismo che parleranno delle loro esperienze e saranno a disposizione per consigli e informazioni .

Fonte: D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 31 Marzo, 2017