"Cambiamo la città". Il Sindaco e l'assessore ai Lavori pubblici presentano le nuove: piazza Garibaldi, piazza San Carlo e piazzetta Palma

Il sindaco e l'assessore Marco Guidi con i rendering delle nuove piazze

Più di una riqualificazione urbana è un segnale di rinascita e di ripartenza per tutta la città.
Così il sindaco Francesco Persiani insieme all’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi e al Capo gabinetto Daniele Pepe ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta a palazzo civico il 16 luglio scorso per la presentazione dei progetti di riqualificazione di tre piazze del comune.
"E' un segnale - ha detto il sindaco - che vogliamo dare alla città per uno slancio ed un rilancio che sia anche economico, turistico e di maggior decoro. Vogliamo riconsiderare tutta Massa, dal centro alle montagne alle periferie, dare luoghi più vivibili alla cittadinanza, dove non mancherà il verde, per una città più bella e più decorosa. Presentiamo i progetti di riqualificazione di piazza Garibaldi, piazza di San Carlo e la per realizzazione di piazza Palma ma è solo l’inizio di un percorso che vedrà il rifacimento, tramite concorso di idee e di partecipazione della popolazione, di altri luoghi della città come piazza Betti, il Lungomare, l’area della ex Intendenza di Finanza”.
Nel dettaglio, con un progetto di riqualificazione da 150 milaeuro, piazza Garibaldi diventerà più “aperta” e si affaccerà sulla chiesa della Misericordia. L’attuale pavimentazione sarà sostituita con una accessibile alle persone con disabilità; saranno installate nuove panchine, una nuova illuminazione ed una ventina di nuove alberature in sostituzione delle palme che sono seccate. “Il rifacimento di piazza Garibaldi - ha ricordato il sindaco - procede in parallelo al  percorso di riqualificazione della vecchia e poco distante pensilina e con lo spostamento della Questura di Massa Carrara alla ex Banca d’Italia, iter che sta proseguendo” .
Il progetto per piazza San Carlo vale circa 85 milaeuro, punta a valorizzare il panorama che si gode dal paese sopra Massa ed è ispitato all’acqua. Le gocce della fontana, che verrà spostata di qualche metro, creeranno ideali cerchi d’acqua grazie a geometrie colorate nella pavimentazione e ad una nuova illuminazione a led.
Una vera e propria "sfida" è la creazione di una piazza Palma dalla riqualificazione dell'area verde davanti al liceo artistico-musicale.
Il progetto da circa 65mila euro scelto dall'Amministrazione è pensato per creare un nuovo spazio pubblico, esaltare l’edificio scolastico e realizzare un luogo più vivibile da tutta la cittadinanza. La nuova piazza avrà inserti innovativi nella pavimentazione e ospiterà la ristrutturata panchina rossa, il manufatto artistico simbolo della lotta contro la violenza sulle donne che era in piazza Garibaldi e fu vandalizzato nel dicembre 2019  .
Nella piazzetta verranno piantumate nuove essenze e con una modifica alla viabilità sarà pedonalizzato il primo tratto di via delle Mura Nord.
Le gare d'appalto per realizzare le nuove piazze partiranno già questa estate per poter aprire i cantieri in autunno. Intanto, sono in fase di progettazione  il rifacimento di piazza Bertagnini e di piazza IV Novembre.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Martedì, 21 Luglio, 2020