Campo scuola, finita la riqualificazione. Il nuovo impianto omologato Fidal inaugura sabato 19 marzo alle ore 15,30

nuovo Campo scuola - visione da tribuna verso spogliatoi

Sono giunti a conclusione i lavori di ristrutturazione del campo scuola di via Oliveti che l’amministrazione Persiani, nel novembre 2020 (delibera n.257),  ha deciso di realizzare attingendo al credito sportivo per quasi un milione di euro.
Sabato 19 marzo alle 15,30 l’inaugurazione della struttura con una cerimonia che vedrà la partecipazione del sindaco Francesco Persiani, degli assessori allo Sport Paolo Balloni e ai Lavori pubblici Marco Guidi, delle altre Autorità locali insieme ai rappresentanti delle associazioni e federazioni sportive del territorio, del Coni, di Fidal e di una selezione di giovani sportivi.
L’inaugurazione arriva a poco più di un anno dall’affidamento dei lavori alla ditta Tagliapietra Srl di Udine assegnati in seguito a gara per 755.331,30 euro oltre iva.
L’intervento prevedeva la sistemazione delle aree dedicate alle varie discipline omologate dalla Fidal: una nuova zona per il lancio del peso e per il lancio del giavellotto, lo spostamento dell’area per il salto in alto ricollocata lato Viareggio. Nel progetto erano inoltre incluse opere di regimazione delle acque, la messa a norma degli spogliatoi e dei locali di servizio che sono stati oggetto d’interventi puntuali di manutenzione straordinaria volti anche al superamento delle barriere architettoniche.
L’obiettivo finale dell’Amministrazione era infatti non solo di riqualificare la struttura ma di restituire alla città un impianto sportivo in grado di ospitare gare e manifestazioni di livello regionale.
Sono stati dunque oggetto di specifici interventi di riqualificazione sia la pista di atletica leggera ad anello sia tutte le pedane e le piste interne per l’ottenimento dell’omologazione dell’impianto nella classe più elevata per una pista a 6 corsie – classe B (ex classe 6C) . Acquistate infine,  tutte le attrezzature mobili di cui deve essere dotato un impianto omologato Fidal.
La nuova pavimentazione ha interessato una superficie di circa 6.030,00 mq, la pista è costituita da un manto sintetico misto realizzato con strato di base in tappetino di gomma prefabbricata e finitura a topping seminato. La segnaletica delle corsie e delle pedane è eseguita a spruzzo, sull’anello interno è realizzato un cordolo in alluminio e, sempre in alluminio, sono state apposte le targhette di segnalazione.
Il 4 marzo scorso,  l'Ufficio Impianti Sportivi della Federazione Italiana di Atletica Leggera ha rilasciato l’omologazione all’impianto di via Oliveti: omologazione che ha validità per un periodo di 14 anni, fatti salvi gli esiti della verifica tecnica obbligatoria al 7° anno.
Dopo la festa dell’inaugurazione, l’obbiettivo dell’Amministrazione è riaprire al più presto le porte del Campo scuola, simbolo dello sport per tutti, alla città e agli sportivi.

Fonte:  D.L. Ufficio stampa

Venerdì, 18 Marzo, 2022