Carta d'identita' elettronica

Settore Ambiente, Attività Produttive, Mobilità, Sport, Turismo, Demografici - Dirigente- Fabio Mauro Mercadante

Dove rivolgersi

Ufficio Sportello polifunzionale
Indirizzo Palazzo Comunale - via Porta Fabbrica n.1 - I° piano
Telefono 0585 490252 - 493 - 405
E-mail richieste.anagrafe@comune.massa.ms.it
Orario

da lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

  • Punti di servizio presso sedi decentrate
    Ufficio Anagrafe di Marina di Massa c/o Vetrine del Brugiano, via delle Pinete Tel.0585 490587 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 12.45
    Orario: da lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità. Il Comune di Massa dal mese di settembre 2017 rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Si tratta di una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito. E' dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene  inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l'eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta d'Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it

La carta di identità può essere rilasciata alle persone residenti nel Comune o dimoranti temporaneamente nel Comune di Massa.

In occasione del rilascio della Carta d'Identità è  prevista la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della Salute.

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.

La  validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 si differenzia come segue:

-  10  anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni  
-  5  anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-  3  anni  dalla data di rilascio  per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Dal  10 febbraio 2012  la normativa  riconosce  la scadenza  della carta d’identità nel giorno  e mese  di nascita  deltitolare,  immediatamente successivo alla scadenza prevista dal citato Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70.

A seguito  del  cambiamento di residenza non è necessario aggiornare il documento mentre sarà necessario  richiedere una nuova carta di identità  in caso di variazione delle proprie generalità.

TIPOLOGIA DELLE FOTOGRAFIE:

Esempi tipologia fotografie - 1 foto

COSTO
Il nuovo documento ha un costo di 22,21 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria. In caso di smarrimento , furto, deterioramento 27,37

TEMPI DI RILASCIO
La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il  domicilio del cittadino o presso il comune entro 6 giorni lavorativi.   In casi di  reale e documentata urgenza potrà essere rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 20 Settembre, 2017