Castagna in fiore: festa in città

locandina Castagna in fiore

Castagna in fiore è la nuova manifestazione dedicata alla castagna organizzata dal Centro commerciale naturale Massa da Vivere in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Coldiretti che si terrà in centro città domenica 29 ottobre dalle 10 alle 19.
Dopo gli eventi “prova” degli anni passati questa nuova edizione della manifestazione ideata per esaltare il frutto tipico della stagione autunnale si presenta in una versione aggiornata e ampliata in collaborazione con Coldiretti e i suoi associati che portano in piazza anche fiori di stagione e i prodotti tipici locali derivati dalla lavorazione e dalal trasformazioen della castagna.
Presentata in conferenza stampa dall’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli con Andrea Barlucchi e Patrizia Fazzi del Ccn oltre a Matteo Fazzi di Coldiretti, l’evento è una sorta di mostra mercato dedicato alla castagna con una serie di iniziative collaterali.
Crediamo nella forza e nella collaborazione con altre associazioni – ha precisato il presidente del Ccn Andrea Barlucchi – per cui saranno presenti all’iniziativa anche la Pro loco Cervarezza, la Moncera per la birra di castagne, la Marocca di Casola, l’associazione Micologica delle Apuane con prodotti del bosco, i produttori di miele, la parrocchia di Santa Lucia".
Piazza Mercurio accoglierà lo spettacolo di danza delle allieve della scuola "Maripose" ed è prevista la presenza di animatori e trucca bimbi. Tra gli eventi collaterali, alle 17 in piazza Bertagnini, Alberto Grossi parlerà dell’utilizzo dell’acqua mentre nella piazzetta della Conca il "grillo poeta" Andrea Grillotti intratterrà i presenti con le sue ultime poesie dedicate alla castagna. Si chiama "Castagnando" invece la gara di dolci, torte e biscotti a base di castagna che si terrà in Largo Senatore Del Nero (piazza ex Mercato) dalle ore16. Ne ha parlato la vice presidente del Ccn Patrizia Fazzi che ha presentato la giuria composta da nomi eccellenti quali Paolo Arpagaus, Gregorio Paolini del circolo di Antona patria locale della castagna, Pier Paolo Lorieri, Elisa Palla, Andrea Barlucchi, Massimo Marcuccetti Fazzi organizzatore della trasmissione Linea Verde di Rai uno e Carlo Cambi giornalista di enogastronomia spesso in Tv con Antonella Clerici. Gli interessati possono iscriversi alla gara entro le ore 15 di domenica 29 ottobre presso il negozio Cucinando (piazza ex Mercato). In palio una serie di premi offerti dai commercianti del Ccn.
Per abbellire le piazze, come ha ricordato Matteo Fazzi di Coldiretti, scenderanno in campo una dozzina di produttori di fiori stagionali e saranno presenti in piazza Aranci alcuni stand di prodotti locali con frutti del sottobosco.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 27 Ottobre, 2017