Cerimonia Bandiera blu 2017

bandiera blu su Villa Cuturi

Si tiene giovedì 15 giugno con partenza alle 17,30 dal  giardino di Villa Cuturi a Marina di Massa, la cerimonia ufficiale per la Bandiera blu 2017, il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for environmental education) che premia la qualità delle acque di balneazione e i servizi offerti dal litorale assegnato per il secondo anno consecutivo al territorio comunale.
Quella organizzata dall’Amministrazione comunale insieme a Capitaneria di Porto e Consorzio Riviera Toscana sarà una festa per tutta la città con la partecipazione delle autorità e di centinaia di bambini miniti di tanti palloncini blu che animeranno la manifestazione accompagnati dalla musica suonata della banda P.A. Guglielmi.
Saranno presenti oltre al Sindaco Alessandro Volpi,  il prefetto Enrico Ricci, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il direttore marittimo della Toscana contrammiraglio Vincenzo De Marco e il comandante della Capitaneria di Marina di Carrara, Marco Landi, il presidente CCIAA Dino Sodini.
Dopo i saluti di rito, la banda musicale accompagnerà  il corteo delle autorità lungo il pontile dove sarà accolto dalle coreografie preparate dai bambini che partecipano al campo estivo «Estate impronta».
Il prestigioso vessillo arriverà via mare portato da Alessandro Giusti dell'associazione Adrenaline che lo farà letteralmente emergere dall'acqua grazie ad spettacolo di flyboard circondato dalle barche del Circolo della vela, del centro sub Alto Tirreno e dai pattini rossi dei balneari.
Dopo la benedizione della bandiera da parte di Padre Francesco, parroco della chiesa Maria dei Servi, due marinai isseranno la bandiera sul pennone del pontile.
La cerimonia sarà chiusa sulle note jazz del duo Alberto Benicchi e Giacomo Vitale.
Nell’occasione della cerimonia sarà inaugurata presso Villa Cuturi, simbolo dell’accoglienza turistica marinella, la  sede della delegazione di spiaggia della Guardia Costiera.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’assessora alla promozione del territorio Elena Mosti e dal Vicesindaco con delega all’ambiente Uilian Berti alla presenza dei rappresentanti delle associazioni del territorio e degli operatori turistici che collaborano alla sua organizzazione : Ageparc, Compagnia del Mare, il fioraio Andrea Lazzini, Ekom, hotel Nedy, Hotel Eden, Villa Undulna, hotel Villa MareMonti, Stella della Versilia, Pro Loco a, Strada del vino dei colli di Candia e Lunigiana, l'istituto alberghiero, l'istituto Salvetti e i licei Rossi e Pascoli.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Mercoledì, 14 Giugno, 2017