Concerti di Primavera alla Rinchiostra

locandina concerti di Primavera alla Rinchiostra

Per il ciclo "Incontri di Primavera 2017"   si terranno a Villa della Rinchiostra due concerti promossi dalla scuola comunale di musica in programma rispettivamente domenica 26 marzo e domenica 9 aprile alle ore 18,30.
Improvvisazioni a due voci è il titolo del primo concerto in calendario con musiche di due grandi voci del sassofono jazz: Benny Golson e Phil Woods, due caposcuola della musica jazz e del sax in particolare.
Due sono anche le voci quelle degli interpreti di questo primo concerto: Ilaria Faedda (sax contralto) e Leo Ravera (pianoforte), entrambi docenti della scuola comunale di musica che hanno deciso di cimentarsi con i due grandi maestri americani facendo attenzione alle composizioni originali ma lascaindo spazio all'improvvisazione, elemento fondamentale della musica jazz.
Il programma del concerto - parte prima:  (Leo Ravera, pianoforte) Whisper Not (Benny Golson) Along Came Betty (Benny Golson) Domingo (Benny Golson); parte seconda: (Ilaria Faedda, sax contralto; Leo Ravera, pianoforte) I Remember Clifford (Benny Golson) Tango Etude n.3 (Astor Piazzolla) Sonata per sax contralto e Piano, tempo I (Phil Woods) I Let a Song Go Out if My Heart (Duke Ellington) There Will Never Be Another You (Harry Warren)

Curriculum Ilaria Faedda -  Diploma nel 2005 al Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Daniele Faziani. Nel 2009 consegue la laurea in Cinema Musica e Teatro presso l’Università di Pisa e nel 2014 il Biennio di Secondo Livello in Didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha fatto parte dal 2005 al 2010 dell’Ensemble di saxofoni di Parma in qualità di primo sax contralto. Dal 1999 svolge attività concertistica nella Jazz Big Band del Maestro Gigi Pellegrini e dal 2012 fa parte del trio jazz Espirit Manouche, ensemble dedicato al Gipsy Jazz. Ha inoltre all’attivo numerose partecipazioni in quartetti di musica classica per saxofono. Dal 2010 è insegnante di sax presso la Scuola Comunale di Musica di Massa e presso L’Accademia Musicale Andrea Bianchi di Sarzana.
Curriculum Leo Ravera -  Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di La Spezia, laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, diplomato in musica jazz presso il Conservatorio di Livorno. Si è esibito in numerose occasioni in diversi paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Germania. Ha inciso due album con il sassofonista Andrea Imparato: Dear Legacy (2008), Jazzola (2009). Ha curato ed inciso il CD Salsamba con l'omonima formazione da lui creata. Ha partecipato alla registrazione dell'album Vibes & Moods con il comtrabbassista Giovanni Sanguineti. Ha partecipato al musical “Dirty Dancing” esibendosi in oltre 15 repliche (autunno 2014). Ha collaborato con importanti musicisti della scena italiana e internazionale tra cui: Luciano Milanese, Federico Bertelli, Andrea Imparato, Alberto Benicchi, Gianni Cazzola, Giangi Zucchini, Aldo Zunino, Massimo Chiarella, Fulvio Chiara, Stefano Guazzo, Giovanni Sanguineti (Italia); Olexander Vasilenko (Ucraina); Lucineh Hovanissian (Armenia); Marcos Borges, Rod Olivera, Patricia Moreyra (Brasile); Mariano Steinberg (Argentina); Cristian Oriol (Spagna); Leona Laviscount, Richard Gerber, Mike Campagna (USA).

Fonte: -D.L. Ufficio stampa

Venerdì, 24 Marzo, 2017