Contributi impianti termici: prorogato al 31 dicembre il termine di partecipazione

locandina contributi impianti termici

E' stato prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per richiedere il contributo per le spese di efficientamento degli impianti termici.
Il Comune ha ottenuto per il 2021 da Regione Toscana un finanziamento complessivo di 48mila euro da destinare ai cittadini con diritto ad accedere ai bonus sociali per l'energia elettrica e il gas naturale al fine di incentivare il rinnovo e la sostituzione degli impianti nelle loro abitazioni .
Il finanziamento verrà devoluto solo su richiesta espressa come contributo alle spese di sostituzione degli impianti termici ad uso civile, vecchi di almeno 15 anni.
Le domande, complilate su modello predisposto (in allegato) , complete di ISEE e di documentazione elencata nel bando,  devono essere inoltrate entro il 31.12.2021, anche tramite Pec,  a : Comune di Massa-Servizio Ambiente, Via Porta Fabbrica n.1, 54100 Massa.
Sono ammessi a finanziamento esclusivamente i seguenti costi documentati e sostenuti dopo il giorno 1 gennaio 2021:
- costo della caldaia a servizio dell’impianto termico individuale per la climatizzazione invernale con eventuale produzione di acqua calda sanitaria;
- costo di posa/installazione in opera della caldaia/generatore e di rilascio della dichiarazione di conformità;
- costi di smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente (parziale o totale);
- costo di dispositivi inerenti il condizionamento chimico della caldaia ( sia in riscaldamento che in acqua calda sanitaria);
- costo del sistema di filtrazione ai sensi del paragrafo 6.3.1 della norma UNI 8065/2019.

I contributi  - fino ad esaurimento del fondo disponibile  - saranno erogati secondo l’ordine di registrazione delle domande al protocollo del Comune.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione entro 45 giorni dalla data di approvazione della graduatoria previo accertamento, tramite Regione Toscana, dell’avvenuto accatastamento del nuovo generatore di calore nel Sistema Informativo regionale sull’Efficienza Energetica della Regione Toscana (SIERT).

Fonte: D.L. Ufficio stampa

PDF icon Modello domanda contributo impianti termici 149.18 KB