Coordinamento Gestionale Pedagogico Comunale

Il  Comune  di  Massa    realizza  il  proprio coordinamento  pedagogico  gestionale che  ha  come obiettivo  l’individuazione  di  un  percorso  di  ricerca  e  formazione  permanente,  rivolto  a  tutto  il personale che opera nei nidi d’infanzia, quale elemento di qualità dei servizi secondo le indicazioni della stessa Regione Toscana  (Regolamento Regionale sulla prima infanzia 30 luglio 2013).
L’organismo  di  coordinamento  si  compone  della  presenza  del  responsabile  dei  servizi  educativi dell’Ente,   della   rappresentanza   dei   soggetti  privati   titolari   e   gestori   dei   servizi   accreditati convenzionati attivi nel Comune, di un’educatrice referente di ciascun servizio a gestione diretta e
indiretta del Comune e di una pedagogista esterna con ruolo di supporto e formazione.
Le azioni svolte dal gruppo di coordinamento hanno consentito all’Ente di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla programmazione quali:

  • approvazione del nuovo Regolamento Comunale dei Servizi della prima infanzia;
  • stesura del Progetto Pedagogico;
  • stesura del Progetto Educativo;
  • stesura della Carta dei Servizi.

Il coordinamento pedagogico gestionale arricchisce e valorizza le diverse competenze professionali del   personale   educativo;   affronta   tematiche   relativ
e   agli   spazi,   ai   tempi,   alle   azioni,   alla documentazione  e  osservazione,  alle  relazioni  con  le  famiglie  e  con  il  personale  di  supporto  in
un’ottica  di  ricerca-azione;  promuove  incontri  formativi  presso  i  singoli  nidi,    tra  il  personale educativo e le famiglie, in relazione all’organizzazione dei tempi e degli spazi e delle attività

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Giovedì, 9 Marzo, 2017