Corsi comunali di lingue straniere

Settore Polizia Municipale, Istruzione, Cultura e Organizzazione

Ufficio competente  U.O. Attività per l'istruzione e educazione permanente
Indirizzo via Venturini c/o scuola media Bertagnini- secondo piano
Telefono 0585 490525-580

piera.berti@comune.massa.ms.it

Orarioda lunedì a venerdì 8.45/12.45 e martedì e giovedì anche 15.30/17.30

ANNO 2017/2018

L'amministrazione comunale, in collaborazione con "COMUNICARE" - Associazione Apuana Lingue Straniere - organizza i seguenti corsi di lingua straniera:

FRANCESE - INGLESE - TEDESCO - RUSSO - SPAGNOLO - PORTOGHESE - CINESE

CORSI PER ADULTI

CORSI DI BASE

I corsi sono tenuti da un Insegnante italiano e un Insegnante madre lingua, con precise competenze opportunamente integrate e parte di ogni corso è svolto con l’ausilio del LABORATORIO AUDIO-ATTIVO-COMPARATIVO e LIM.

Gli incontri hanno frequenza bisettimanale e durano 1 ora e 30 minuti ciascuno.

L’inserimanto  nei vari livelli avviene attraverso un test d’ingresso.

Si dividono in:

• CORSI di  LIVELLO  ELEMENTARE (A1)
  • CORSI di LIVELLO PRE-INTERMEDIO (A2)
  • CORSI di LIVELLO PRE-INTERMEDIO PLUS (B1.1/B1.2)
  • CORSI di LIVELLO INTERMEDIO (B1.2)

CORSI AVANZATI

Sono rivolti a coloro che, in possesso di una buona conoscenza della lingua straniera, sentono l’esigenza di praticarla sistematicamente al fine di mantenerne e migliorarne la scorrevolezza e la fluidità.

Questi corsi hanno cadenza settimanale o bisettimanale e sono interamente svolti da insegnanti madre lingua. L’inserimento  nei vari livelli avviene attraverso un test d’ingresso.

Si dividono in:

• CORSI di LIVELLO POST-INTERMEDIO (B1.2/B2)
  • CORSI di LIVELLO AVANZATO (B2+)
  • CORSI di MANTENIMENTO (C1.1/C1.2)

CORSI PER RAGAZZI  (inferiori a 18 anni)

Rivolti a studenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado  che desiderano potenziare l’esposizione alla lingua straniera già conosciuta, mediante conversazione con insegnanti madre-lingua. Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano 1 ora ciascuno.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

CORSI PER ADULTI:
frequenza bisettimanale  €  235,00
frequenza settimanale     €  210,00

CORSI PER RAGAZZI:
frequenza settimanale     €  135,00

E' prevista anche l'attivazione di corsi particolari con modalità di attuazione e costi differenziati.

I pagamenti delle quote previste dovranno essere effettuate pressol'Ufficio Economato martedì e giovedì  ore 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00 a partire dal giorno 12 settembre 2017.

• Le quote sopraindicate prevedono l’attuazione di corsi per adulti che abbiano un minimo di 8 iscritti (frequenza settimanale) e un minimo di 13 iscritti (frequenza bisettimanale), di corsi per ragazzi che abbiano un minimo di 8 iscritti. Qualora il suddetto numero di iscritti non si raggiungesse, su richiesta, verranno concordati tempi e costi differenziati.
  • E’ a carico dei partecipanti l’acquisto dei libri di testo.

SEDE DEI CORSI: LABORATORIO LINGUISTICO COMUNALE
Via Venturini - Massa - (presso Scuola Media Alfieri/Bertagnini) tel. 0585-43057

ISCRIZIONI: dal 20 al 30 settembre lunedi', mercoledì. giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e martedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Laboratorio Linguistico Comunale - via Venturini - Massa.
Lunedì 18 settembre e martedì 19 settembre (ore 15.30 - 19) sono riservati agli iscritti dell'anno scolastico precedente per rinnovo iscrizione.

Info e orari : vedi volantino allegato

PDF icon depliant illustrativo corsi lingue338.85 KB
PDF icon locandina703.92 KB