Denominazione Comunale di Origine De.Co. Altre tipicità enogastromiche massesi iscritte nel registro dei prodotti

logo denominazione comunale di origine

La Commissione per l’attribuzione del riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine “Deco” ha analizzato nuove domande ed approvato l’iscrizione nel registro De.co. di altri prodotti tipici massesi. Saranno quindi iscritti nel Registro: la pattona, il tordello massese, la lasagna intordellata-stordellata, il ciorchiello di Casette, la caciotta classica di Antona, il pane e focaccia di San Carlo. Le domande sono state analizzate positivamente ed entreranno a far parte dell’elenco che già comprende il tordello fornese, i taglierini coi fagioli Bergiolesi, la torta di riso alla massese, il limone di Massa e l’acqua Fonteviva.

La Commissione, presieduta dall'Assessore alle Attività Produttive, Paolo Balloni, si è riunita martedì 21 settembre 2021 per la valutazione delle nuove iscrizioni.
E’ volontà dell’Amministrazione Comunale –  ha spiegato l'Assessore Balloni - valorizzare non solo i prodotti enograstronomici ma anche quelle sagre che storicamente propongono tipicità locali. Significativo il fatto che per la prima volta viene riconosciuta la denominazione ad una sagra come quella della pattona di Pariana, ma anche a prodotti tradizionali promossi da altre sagre come la lasagna intordellata-stordellata tipica della sagra de Le Grazie e il ciorchiello dell’omonima sagra di Casette. I prodotti De.Co. stanno diventando sempre più numerosi ed è positivo il fatto che il territorio abbia compreso l’importanza dell’iscrizione nel relativo registro indispensabile per partecipare agli specifici percorsi di valorizzazione e promozione”.

Si ricorda che per segnalare alla Commissione una ricetta tipica o candidare un prodotto al riconoscimento DeCO, per aziende e privati, è disponibile un apposito modulo di richiesta. Nella sezione tematica "Attività produttive" del sito istituzionale è possibile visionare le schede tecniche e le ricette di ogni prodotto già riconosciuto.

Mercoledì, 22 Settembre, 2021