Due giorni del mare 2021-Trofeo Fonteviva. Domenica 11 Aprile a Marina si disputa la gara di ciclismo paralimpico

locandina Due giorni del mare-Trofeo Fonteviva

Il Covid non ferma la Due giorni del Mare, la gara ciclistica paralimpica organizzata dalla Ciclio Abilia che in questo 2021 si disputa sul Lungomare di Marina di Massa domenica 11 aprile sponsorizzata da Evam per il terzo torneo Fonteviva valevole per il Campionato italiano assoluto su strada.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente in videoconferenza stampa da palazzo civico dal sindaco Francesco Persiani, dal vicesindaco Andrea Cella, dall’assessore allo Sport Paolo Balloni insieme al presidente Evam Lorenzo Porzano collegati su piattaforma zoom con la presidente della società organizzatrice Samanta Cavaldonati.
La Due giorni del mare,  con un regolamento rivisto a causa della normativa anti-contagio e senza atleti stranieri, vedrà competere nelle specialità ciclistiche adattate alle persone con sisabilità:Triciclo, Tandem ed Handbike, ben 220 su 230 atleti italiani di livello internazionale che si giocheranno punti e il probabile biglietto di partecipazione ai giochi olimpici di Tokio.
La competizione sul Lungomare di Marina di Massa, scelta e disputata diverse volte anche dal pluricampione olimpionico Alex Zanardi, nasce con l’intento di promuovere l’importanza della pratica sportiva tra le persone con disabilità che hanno bisogno di recuperare autostima e una qualità di vita compatibile con la loro condizione fisica ed è diventata un appuntamento fisso della Primavera sportiva ma anche turistico-ricettiva massese.
Ricordando le passate partecipazioni di Zanardi e augurando il meglio al campione italiano il sindaco Francesco Persiani ha detto :  “L’ Amministrazione riconosce l’importanza dello sport e di competizioni di valore come la Due giorni del mare che siamo fieri di sostenere per il lustro e la visibilità che danno al territorio. Ringrazio Evam per la sponsorizzazione del trofeo Fonteviva Ciclo Abilia che contribuisce a promuovere un’eccellenza del territorio come la nostra acqua . Infine un sentito plauso agli organizzatori che dimostrano che con passione e impegno, quando ci si muove in squadra, i risultati arrivano
L’assessore Balloni ha spiegato che la competizione ciclistica della CicloAbilia fa parte del calendario di eventi turistico-sportivi che si ripetono con regolarità sul  territorio a cui l’assessorato sta lavorando anche nell’ ottica di destagionalizzare il turismo e di promuovere la ricettività del territorio. Poi, parlando dell’organizzazione di quest’anno, Balloni ha rivelato la collaborazione con l’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia che domenica 11 aprile, in occasione delle premiazioni degli atleti della Due giorni, si esibiranno nel lancio, su piazza Bad Kissingen, della bandiera più grande del mondo.
Il vicesindaco Cella ha ribadito l’importanza del binomio sport–turismo per valorizzare e far conoscere le bellezze naturali e le strutture del territorio e la volontà dell’Amministrazione di sostenere manifestazioni che fanno eco a livello nazionale e internazionale per la promozione territoriale. Porzano ha promosso l’acqua Fonteviva, particolarmente adatta agli sportivi per le sue proprietà organolettiche e ha sottolineato il valore della gara organizzata dalla CicloAbilia anche per il profondo messaggio di “incoraggiamento, rinascita e ripartenza che lancia”. Cavaldonati, ringraziando gli Amministratori per la collaborazione e i tanti atleti che parteciperanno nonostante le difficoltà organizzative dovute alla pandemia, ha invitato il pubblico che non potrà sostenere gli atleti dal vivo a seguire la manifestazione attraverso i siti social della Cicloabilia e i canali sportivi specializzati che dedicheranno spazi all’evento .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Mercoledì, 7 Aprile, 2021