Due rotatorie e la riperimetrazione del sito funzionale al nuovo progetto per l'ospedale unico. La Giunta avvia il procedimento

La Giunta Comunale, nella sessione del 14 maggio scorso, ha approvato due importanti atti per l’avvio del procedimento di variante al Piano regolatore generale che consentiranno la realizzazione di rotatorie lungo l’asse stradale di via Oliveti – via Mattei – via Casola e la riperimetrazione del sito in cui verrà realizzato il nuovo ospedale delle Apuane sulla base dell’evoluzione progettuale dell’opera.
Si tratta di due atti funzionali alla realizzazione del nuovo ospedale sia da un punto di vista  urbanistico che della viabilità generale. L’intento è quello di migliorare i collegamenti viari e la circolazione stradale anche in considerazione dei nuovi flussi di traffico veicolare che saranno indotti dalla nuova utenza.
L’unità Operativa Viabilità, sulla base delle indicazioni fornite dall’Amministrazione, ha infatti elaborato uno studio di fattibilità volto al miglioramento della viabilità di collegamento intorno alla sede in cui sorgerà il nuovo Ospedale. Si tratta di uno studio che tiene conto del maggior traffico che sarà indotto dalla realizzazione della nuova struttura ospedaliera, dell’esigenza  di aumentare la sicurezza stradale e ridurre al contempo l’inquinamento acustico ed atmosferico in tutta l’area. Il progetto prevede quindi la realizzazione di due rotatorie lungo l’asse via Oliveti – via Mattei – via Casola, la modifica del  tracciato viario di via Gorizia e la riperimetrazione dell’area che sarà direttamente interessata alla realizzazione dell’ospedale.
Gli atti licenziati dalla Giunta consentiranno di avviare il procedimento di formazione della parziale variante al Piano regolatore Generale e al Piano regolatore del Consorzio Zona Industriale per poi consentire la realizzazione delle rotatorie che snelliranno la viabilità e la circolazione stradale in tutta l’area interessata dal progetto per il nuovo ospedale unico delle Apuane.

Argomenti del sito: