Tessera elettorale

foto di una tessera elettorale

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia. L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

L'ufficio elettorale invita gli elettori del Comune di Massa a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità e di non aver esaurito gli spazi disponibili.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta, ossia chi diventa maggiorenne, riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura. Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.
La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto.
La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni. E' un documento che deve essere ben conservato per poter essere utilizzato in occasione delle successive votazioni. L Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consutazioni elettorali. A parte i casi di deterioramento, furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non sarà più necessario alcun intervento.

In caso di SMARRIMENTO/DETERIORAMENTO della tessera elettorale, sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale.

In caso di FURTO dovrà essere allegata, alla richiesta di duplicato, la denuncia fatta agli Uffici di Pubblica sicurezza.

In caso di CAMBIO DI INDIRIZZO il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa. Se si cambia Comune, il Comune di NUOVA RESIDENZA rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso.

In caso di ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede al rinnovo della tessera. E' necessario presentare la vecchia tessera elettorale.

L'Ufficio Elettorale è generalmente aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. In caso di consultazioni elettorali l'Ufficio effettua aperture straordinarie.

AllegatoDimensione
PDF icon manifesto tessera elettorale50.57 KB

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 16 Febbraio, 2018