Un altro tassello amplia l’offerta culturale della stagione teatrale promossa dal Comune in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Dopo il successo registrato anni fa da Le sorelle Macaluso, Emma Dante, pluripremiata regista palermitana, acclamata dalla critica e vincitrice di 5 Nastri D’argento per la sua seconda prova cinematografica, torna al Guglielmi con lo spettacolo Misericordia.
Prodotto dal Teatro Biondo di Palermo insieme al Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa, Atto Unico-Compagnia Sud Costa Occidentale e Carnezzeria, Misericordia debutta al Guglielmi il 15 Febbraio alle 21 dopo una lunga e acclamata tournée partita più di due anni fa dal Piccolo di Milano.
Protagoniste di Misericordia sono tre prostitute e un ragazzo menomato che vive con loro un misero monovano. Di giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Da qui Emma Dante compone l’affresco struggente di Misericordia, favola contemporanea che racconta la disperata e sconfinata solitudine delle donne, ma anche la loro potenza generativa, la vitalità sconfinata.
Registra e drammaturga tra le più apprezzate e premiate d’Europa, dalla sua celebre trilogia della famiglia siciliana (mPalermu, Vita mia e Carnezzeria) che la portò alla ribalta nazionale all’inizio degli anni Duemila, Emma Dante ha firmato una ventina di spettacoli pluripremiati messi in scena sui più prestigiosi palcoscenici internazionali, ma anche due film, raccontando sempre una Sicilia diversa da quella delle cartoline, fatta di vita, dinamiche famigliari, cadute, gioie, poesia del quotidiano; una Sicilia ancestrale ma non lontana dal presente, immersa nella penombra dei vicoli ma carica di colori vividi e voci dirompenti. Da questa voragine vitalistica e dalla cultura popolare da cui trae nutrimento la sua creatività, emergono anche figure, corpi e voci di Misericordia, interpretato da Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi(che per la sua interpretazione ha ricevuto il Premio Ubu 2021), Simone Zambelli.
Informazioni biglietteria e prevendita
I biglietti con prezzi da 8 fino a 17 euro per gli interi o da 6 a 15 euro per i ridotti possono essere acquistati durante gli ordinari giorni di apertura della biglietteria pubblicati sul sitoe pagina Fb del teatro
La biglietteria è aperta due giorni prima di ogni spettacolo ore 9-12.30 e ore 15.30-19 e nei giorni di spettacolo ore 9-12.30 e ore 18-21
On–line i biglietti possono essere acquistati, esclusivamente a prezzo intero, attraverso il circuito Vivaticket
Contatti Teatro Guglielmi, piazza del Teatro, 1- 54100 Massa
Tel: 0585.490213 – 0585 490576 ;URP tel. 800 013 846; Biglietteria tel. 0585 41678 (int.1); Mail: info.biglietteria@comune.massa.ms.it
Fonte: D.L. Ufficio stampa