EnO-Arte: performance di Elisabetta Rogai il 17 Agosto al RistoBeach

poster Elisabetta Rogai performance del 17 agosto 22 presso Ristobeach

ENOARTE® E MARMO "La bellezza scolpita nel marmo con il vino"  In riva al mare presso il  RistoBeach mercoledì 17 agosto dalle ore 19 è in programma la performance live di Elisabetta Rogai .
L'evento nasce da una idea di Stefano Fassina, chef Gourmet del RistoBeach della Riviera Apuana condivisa dall'assessore alla Cultura del Comune .
Per dare una testimonianza all’arte della Riviera Apuana, il prossimo 17 agosto alle ore 19, Rogai  con il Patrocinio del Comune presenta al RistoBeach di Stefano Fassina/Bagno Paola una sua personale performance live direttamente in riva al mare, al tramonto, con il vino della Cantina Relais&Winery su una inedita “tela d’artista”,  una scheggia di marmo dell’azienda F.lli Giorgini poggiata su un  cavalletto di perspex di Bartolacci Design.
Marmo bianco levigato, candido, e, come soggetto, donne senza tempo, icone di una contemporaneità che non toglie spazio a momenti di riflessione e analisi. Dipinta con il vino rosso della Cantina Montepepe sarà una esperienza multisensoriale, usare il marmo sia per dar spazio a una vocazione più umana e “umanistica”, ma anche per aggiungere uno spessore culturale e caricarlo di un’anima, di valori condivisi
Non è la prima volta che Elisabetta Rogai presenta un insolito abbinamento tra  marmo e vino. Il marmo viene usato come inedita tela d’artista per dipingere con il vino.  "Rogai - si legge nella nota stampa di presentazione della performace -  con grazia e sapienza, lo fa vivere, lo plasma di colore, gli da un anima. Nelle sue mani il marmo diventa un capolavoro della natura, l’artista rende immortale una lastra di marmo bianco di Carrara, un viaggio eterno nel tempo, come il ricordo del primo blocco sceso su un carro della lizza che ancora oggi si ammira al Bargello, trasformato in scultura, ne “La Vittoria” del Gianbologna. La candida bellezza del marmo è protagonista incontrastata del paesaggio, della storia, della cultura e dell'arte della città toscana, ci riporta al Rinascimento quando Michelangelo che provvedeva personalmente alla selezione dei blocchi da trasformare nelle sue celeberrime sculture recandosi direttamente in cava. E da allora la sua fama non ha mai vacillato tanto da essere considerato, ancora oggi, sinonimo di pregio ed eleganza"
 Fonte: Ufficio stampa

Venerdì, 12 Agosto, 2022