Extra, progetto per la formazione di manager della cooperazione UE. Conferenza finale online il 29 Novembre dalle ore 9,15

logo progetto Extra di formazione manager cooperazione UE

Si terrà online lunedì 29 Novembre dalle ore 9,15 alle ore 11,30 la conferenza finale sul progetto Extra per la formazione di Manager della cooperazione territoriale UE cofinaziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo (cofinanziamento FESR € 207.268,63) e svolto in parternariato tra il Comune di Massa (capofila pubblico), Irecoop Toscana (ente di formazione privato), Condiviso e SudConcept (imprese cooperative).
In conferenza i partner illustreranno i risultati del progetto, ci sarà spazio per una riflessione sulla sua capitalizzazione, per le testimonianze dei beneficiari del percorso formativo e, guardando al futuro, per un approfondimento sulle opportunità per il Project manager dei fondi europei.
Per gli interessati a partecipare il link e i codici alla conferenza sono i seguenti:
ID Riunione: 918 2199 - Passcode: 227754

EXTRA ha offerto a 30 giovani italiani e francesi la possibilità di beneficiare di un corso di formazione online gratuito e di un tirocinio presso aziende o enti pubblici impegnati in progetti finanziati dalla UE. A causa dell’emergenza Covid-19, il progetto EXTRA ha infatti subìto un piano di riconversione ridefinendo l’oggetto del progetto nel corso di formazione in “Project Manager della Cooperazione Territoriale Europea”: 600 ore di formazione, tra gennaio e settembre 2021, suddivise in 350 ore in modalità e-learning sincrona, mediante videoconferenze, 100 ore in modalità e-learning asincrona laboratoriale, tramite la piattaforma Irelab dell’ente di formazione Irecoop Toscana, e 150 ore di stage presso enti o imprese ospitanti nel rispetto degli obblighi derivanti da protocolli anti-Covid.

Relazioneranno sul progetto: Massimo Bonati, funzionario del Comune di Massa; Filippo Giabbani, dirigente Autorità di Gestione Interreg IT-FR Marittimo; Marco Pippolini, direttore Irecoop Toscana; Anna Rodeghiero, docente esperta di programmi europei; Claudia Gandolfi, vicepresidente di Condiviso; Daniele Gavignazzi, esperto di azioni formative. Nicola Tonveronachi, amministratore delegato Centro studi enti locali e Tommaso Scavone, project manager di Sud Concept, riporteranno alcune testimonianze di coloro che hanno partecipato al progetto formativo.
Chiuderà Andrea Cella, vicesindaco e assessore alle politiche comunitarie del Comune di Massa.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Giovedì, 25 Novembre, 2021