Fiumi puliti e spiagge più belle

locandina manifestazione fiumi puliti e spiagge belle

Si tiene sabato 29 aprile dalle ore 9 l’iniziativa di salvaguardia ambientale e promozione del territorio Fiumi sicuri e puliti, spiagge più belle che coinvolge volontari, alunni delle scuole e migranti, nella pulizia dei corsi d’acqua e delle spiagge del territorio provinciale
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, assieme ai Comuni e alle istituzioni, alle associazioni di volontariato, dei balneari e degli albergatori, alle organizzazioni agricole, alle aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e agli istituti scolastici.
Sabato mattina i vari punti di intervento individuati lungo i corsi d’acqua e le spiagge di Massa, Carrara, Montignoso e Lunigiana, si animeranno con squadre di volontari impegnati nella pulizia di materiali e dei rifiuti lì impropriamente conferiti.
I sindaci di Massa, Carrara, Montignoso e Lunigiana rivolgono alla cittadinanza l'invito a partecipare . Sono ancora aperte le adesioni anche per associazioni, i comitati e le organizzazioni del territorio.
Per informazioni si può inviare una mail a stampa@cbtoscananord.it o telefonare ai numeri 334/8071351 o 348/3516906. Approfondimenti anche sul sito www.cbtoscananord.it e sulla pagina facebook del Consorzio di Bonifica.
Di seguito, il quadro dei punti di ritrovo - Fiume Frigido:ritrovo presso parcheggio di via Mazzini, Marina di Massa; Fossa Maestra: ritrovo parcheggio di viale Colombo, nei pressi dell’impianto idrovoro di Marina di Carrara; Fiume Versilia: ritrovo in via delle Cateratte, nei pressi del porticciolo di Cinquale (Montignoso); Lago di Porta: ritrovo in via Aurelia, località Salto della Cervia, al confine tra Pietrasanta e Montignoso. In Lunigiana presso Torrente Acqua Torbida: ritrovo presso la sede del Parco naturale, località Sassalbo, Fivizzano; Torrente Aulella:ritrovo presso la Pieve di Codiponte, Casola in Lunigiana; Fiume Magra: ritrovo presso la palestra comunale all’inizio del percorso natura, località La Piana, Filattiera, ma anche ritrovo presso il campo sportivo Terrarossa, Licciana Nardi e ancora, ritrovo presso ex area attrezzata in località Bagni di Podenzana; Fiume Magra-Torrente Bagnone: ritrovo presso il Parco Tra la Ca’, confluenza tra il Fiume Magra ed il torrente Bagnone, località Villafranca; Torrente Mangiola, ritrovo presso la casa comunale di Mulazzo; Torrente Bagnone, ritrovo presso il campo sportivo a Bagnone; Fiume Magra e Fiume Verde, ritrovo presso teatro “La Rosa”, a Pontremoli; Torrente Osca e Torrente Penolo, ritrovo presso Parco comunale Barbarasco, località Barbarasco, Tresana; Torrente Isolone, ritrovo presso il campo sportivo in località Caniparola, Fosdinovo.
Sono previsti anche due appuntamenti conclusivi, aperti a tutti, con la firma delle convenzioni per l’adozione dei corsi d’acqua da parte delle associazioni: alle ore 12,00, in Lunigiana, al campo sportivo Terrarossa, a Licciana Nardi; sempre alle ore 12,00, a Marina di Massa, nel parco fluviale del Fiume Frigido dove sarà presente l’assessora regionale all’ambiente Federica Fratoni.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Giovedì, 27 Aprile, 2017