Giornata internazionale della donna

locandina giornata della donna 2018

Per celebrare la Giornata internazionale della donna dell'otto marzo l'Amministrazione ha organizzato una serie di iniziative pubbliche che vogliono invitare ad una riflessione attorno al ruolo della donna nella società di oggi:
- mercoledì 7 marzo alle ore 10 si riunisce in seduta solenne e aperta il Consiglio comunale  per una discussione intorno al tema  "Ordinariamente straordinarie". Sono invitate a partecipare un gruppo di donne lavoratrici e rappresentative della realtà apuana per raccontare le loro quotidiane esperienze di lavoro, volontà e passioni;
- giovedì 8 marzo alle 11,30 presso la rotonda alla memoria delle Donne della Costituzione in piazza Misericordia inaugurazione della scultura intitolata Girotondo alla presenza dell'autore Valente Cancogni . L’opera di Cancogni in acciaio corten ha un diametro di 3 metri ed è alta 2 metri e 15 centimetri. S' ispira al celebre dipinto «La dance» di Matisse e rappresenta un girotondo fra donne con un solo  uomo presente. Il significato simbolico dell'insieme rinvia ad un ordine di valori. La danza del dipinto nella scultura diventa il gioco del girotondo che rimanda al periodo infantile ma richiama anche un messaggio di  "incontro" e "unione" dove  ogni personaggio è chiamato a percorrere un tragitto comune tenendosi per mano con l'altro.
- giovedì 8 marzo, prima proiezione serale del film "Nome di Donna" al Multisala Splendor di via Dorsale al prezzo speciale di 4 euro a biglietto .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: 

Data ultima modifica: 
Venerdì, 2 Marzo, 2018