Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative

sindaco Persiani e assessora Zanti presentano le iniziative per il 25 Novembre

L'arte contro la violenza, è il filo rosso che unisce le iniziative di sensibilizzazione  promosse dall'Amministrazione  in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 Novembre di ogni anno.
L'assessora Amelia Zanti e il sindaco Francesco Persiani insieme a Susanna Dal Porto direttrice della biblioteca civica, a Carmen Federico dell'associazione La Rivincita e Sonia Barosi attivista di Castagnola impeganta nel sociale,  hanno presentato nel corso di una conferenza stampa  a palazzo civico il programma di iniziative organizzate di concerto con associazioni culturali e di volontariato che si terranno nella settimana dal 22 al 28 Novembre in due luoghi simbolo della cultura del territorio: il Teatro dei Servi e Villa Cuturi.
L'assessora Zanti, delega al Sociale e Pari Opportunità, ha spiegato che l'Amministarzione comunale aderendo alla campagna internazionale di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza di genere, oltre ad illuminare dal 22 al 28 Novembre la facciata della Giampaoli in piazza Mercurio nel colore simbolo della Giornata, ha voluto recepire alcune delle proposte avanzate da associazioni del territorio per contribuire a sollecitare un cambio si mentalità nella società, invitare alla speranza e richiamare la centralità della figura della donna nelle professioni, nell'arte, nella vita quotidiana. Iniziative che vogliono lanciare un messaggio di positività e di orgoglio nell'essere donna, una sorta di rivincita del femminile.
Per raccontare delle iniziative in programma l'assessora Zanti ha presentato due quadri-manifesto donati e realizzati per l'occasione dal professor Nicola Ricci dell'Ipsia Barsanti che sintetizzano, in immagini, il senso del programma messo a punto. Rappresentano, il primo, una Dafne tramutata per punizione  in albero dal dio Apollo perchè si è ribellata alle sue attenzioni e, il secondo, un Uomo che offre un fiore ad una donna a rappresentare la gentilezza e la delicatezza con cui ogni donna e persona andrebbe trattata.
Dal Porto ha presentato lo spettacolo che andrà in scena ai Servi il prossimo 26 Novembre dal titolo “Il nome potete metterlo voi” , una lettura scenica a cura dei lettori volontari Laav (Lettori ad alta voce) Massa-Carrara, con la regia di Gennaro Di Leo e le musiche di Joh Capozzolo, iniziativa che rientra nel progetto nazionale dell’associazione culturale Sine qua non “Una nazione, uno spettacolo” che verrà rappresentato contemporaneamente in più di 50 città italiane.
Carmen Federico dell'associazione culturale La Rivincita ha presentato il calendario di incontri e mostre intitolato L'Arte di essere Donna che si terrà dal 25 al 28 Novembre a Villa Cuturi.
L'associazione ha voluto sostenere e dare spazio a parecchi artisti locali e alle loro opere ispirate alla centralità della donna nell'arte e nella società .
A Villa Cuturi saranno in mostra queste opere con vernissage-spettacolo fissato Giovedì 25 novembre alle 17 con la partecipazione della violinista Elena Cirillo. La rassegna seguirà, venerdì 26 novembre alle 17, con  il concerto degli studenti del Palma. Sabato 27 novembre è previsto un doppio incontro: alle ore 11 con Maurizio Prividera della Cantina Tollo che presenterà il progetto Gocce di Rosa, il panettone dedicato alla raccolta fondi per le rifugiate afgane; quindi spazio alla cittadina Castagnetola Sonia Barosi promotrice del progetto Murales Vive in realizzazione al "Girone" di cemento proprio a Castagnetola, per lanciare con l'arte un vero e proprio grido contro ogni tipo di violenza. L'artista Stefano Sergiampietri ha già avviato il murales ispirandosi all'artista-writer afgana Shamsia Hassani e alla sua lotta per la libertà d'espressione. Nel pomeriggio, alle ore 16, incontro con la dott.ssa Helene Delpippo che presenterà il Centro Donna Lunigiana alla presenza dell'avvocata Chiara Guastalli, dello scrittore Antonino D'Anna e della critica d'arte Maddalena Baldini. Domenica 25 Novembre altro doppio appuntamneto: alle ore 11 Simona Bertocchi, scrittrice e narratrice presenterà le donne protagoniste dei suoi libri , quindi alle ore 17, il concerto degli studenti del Palma chiuderà la rassegna .

D.L. Ufficio stampa Massa

Lunedì, 22 Novembre, 2021