Per tutti i gusti e per tutti. Si annuncia ricca di iniziative e spettacoli di grande richiamo l’Estate massese 2007. L’Amministrazione comunale ha messo a punto un ricco calendario di manifestazioni che si terranno sul territorio comunale a partire da sabato 30 giugno. L’atteso spettacolo pirotecnico al Castello Malaspina e la Notte Bianca con le aperture serali dei negozi e dei pubblici esercizi in centro città, daranno il via ad un intenso programma che per oltre due mesi, fino a settembre inoltrato, animerà le serate massesi con appuntamenti che pescano da una parte nella storia e tradizione locale, dall’altra presentano artisti della musica pop italiana e internazionale tra i più in voga del momento.
Tra le novità del 2007 la collaborazione stretta dall’Amministrazione comunale con la società Toscana Concerti che promuove gli artisti del Tour Arancio lanciato da Radio 105 e alcuni spettacoli con i big della canzone come Tiziano Ferro ( 25 luglio), Gigi D’Alessio (2 agosto), gli Stadio, le Vibrazioni, Kris & Kris (3, 4 e 5 agosto), Loui Vega (31 luglio) e Grace Jones (13 agosto).
Oltre a queste novità sono state riconfermate alcune fra le manifestazioni tipiche della tradizione locale in collaborazione con le associazioni locali e il contributo dei commercianti del Consorzio naturale Vivi Città. Non mancheranno nei mesi di luglio e agosto gli appuntamenti della rassegna Folkapuana, il 14° festival sinfonico, le manifestazioni a sfondo storico e la rievocazione della lizzatura che saranno di qualità e particolarmente curate in omaggio al 450° anno della fondazione della città di Massa. A queste iniziative si collegheranno tutta una serie di proposte avanzate dalle realtà associative e culturali locali come i concorsi di poesia, le rassegne di pittura e i progetti come “Emozioni d’Estate” che saranno una sapiente combinazione di arte, moda e spettacolo e che troveranno sede nell’incantevole cornice del Castello Malaspina. Tra musica, shopping, fiere, sagre, spettacoli culturali e balletto, l’estate 2007 offre un ampio ventaglio di proposte che potranno incontrare il gradimento di turisti e concittadini. Particolare menzione va fatta per il primo festival di circo-teatro, artisti di strada e magia chiamato Nottambula e che sarà organizzato in città ogni venerdì e sabato del mese di luglio in collaborazione con il consorzio Vivi Città.
In conferenza stampa il Sindaco Fabrizio Neri e l’assessore alla cultura Sabino Antonioli hanno espresso soddisfazione e spiegato i criteri seguiti dall’Amministrazione nella stesura del programma.
"Non neghiamo che esistano delle difficoltà economiche e che è necessaria una politica di rigore - ha detto il Sindaco - ma la nostra comunità e la nostra economia hanno bisogno di investire su turismo e cultura. Per essere competitivi dobbiamo puntare sulle peculiarità del nostro litorale che sono da una parte le bellezze naturali, dall’altra i servizi, le proposte culturali, la nostra storia e tradizione. Sviluppare l’accoglienza del territorio per riuscire ad intercettare i diversi flussi turistici e accontentare un bacino di utenza il più ampio possibile è la missione che dobbiamo inseguire per poi sfruttarne appieno le ricadute in termini sia economici che occupazionali". Dello stesso parere l’assessore Antonioli che si è detto convinto di avere messo a punto un calendario ampio e di grande richiamo.
Grandi eventi, tanta musica ma anche arte, cultura e balletto. Parte con i "fuochi" al Castello l'estate massase 2007
Argomenti del sito: