Massa Picta, i colori della cultura la serie di incontri dedicati all'ambiente, al territorio , alla salute e al mangiar sano, condotti da Fabrizio Diolaiuti e promossi dall'Amministrazione comunale torna, dopo il buon esito della prima edizione, in questa Estate 2022 con cinque appuntamenti in scena a Villa Rinchiostra.
Si inizia mercoledì 13 Luglio, alle ore 18.30, per poi proseguire, a mercoledì alterni, fino al 7 Settembre.
L'iniziativa che lega il cibo alle tradizioni locali , recupera storie e offre la ribalta a produttori, agricoltori ed allevatori, è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dal curatore Fabrizio Diolaiuti, in arte Fabrizio Diola, alla presenza del vicesindaco Andrea Cella, dell'assessore alle Attività produttive Paolo Balloni della collega alla Cultura Nadia Marnica e di Antonio Morelli, presidente dell'Associazione cuochi di Massa-Carrara che partecipa all'iniziativa organizzando gli spazi degustazione a corollario degli incontri .
Ogni appuntamento ha un suo tema specifico con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio Massese, della Lunigiana e della Garfagnana.
Il primo argomento sono le DECO massesi: Tordelli Fornesi. Tordelli Massesi. Torta di Riso. Limone Massese. La caciotta di Antona. Il Pane di San Carlo.
Si prosegue poi Mercoledì 27 luglio con un pomeriggio dedicato alla Birra in cui verranno ospitati alcuni dei migliori mastri birrai di Massa, della Lunigiana, della Garfagnana ed esperti del settore.
Mercoledì 10 agosto è la volta dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Agnello massese - Manzo di Pozza Prosciutto bazzone e Biroldo della Garfagnana - Aglio massese - Cipolla di Treschietto - Cipolla massese - Peschetti di Candia - Marocca di Casola - Pane Marocco di Montignoso - Testarolo della Lunigiana – Patate di Sillico.
Al libro sul Vermentino scritto da Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco, coadiuvati da altri 36 collaboratori, sarà dedicato il pomeriggio del 24 agosto. La chiusura del ciclo è dedicata al "mondo a quattro zampe "con un incontro che vede come protagonista i cani. I cani bagnino, quelli poliziotti, quelli per non vendenti, i meticci e i cani di razza.
Massa Picta presenta quest'anno una squisita novità. Ad ogni incontro, sempre ad ingresso libero, l’associazione Cuochi di Massa e Carrara presenterà un piatto a cui farà seguito una piccola degustazione gratuita.
Si ringraziano per la collaborazione: il Touring Club Italiano; Emozioni della Nostre Terre, negozio di eccellenze gastronomiche della provincia di Massa e Carrara; l'associazione Cuochi di Massa e Carrara.
La manifestazione è prodotta dall’Amministrazione comunale.
Fonte: D.L. Ufficio stampa