Sei quiHome / Memoria e resistenza / Luoghi della memoria / Il Centro di documentazione della Linea Gotica presso ANPI sezione di Massa

Il Centro di documentazione della Linea Gotica presso ANPI sezione di Massa

Con atto della G.C. n. 1944 del 19.11.1994 veniva donata dall'ANPI. al Comune di Massa una ricca documentazione riguardante la Guerra di Liberazione e l'attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio comunale e provinciale.

Si tratta di centinaia di documenti iconografici, manifesti e fotografie, di migliaia di documenti archivistici originali e in copia, di una specifica raccolta di manifesti originali della RSI di valore non solo storico ma anche artistico in quanto opera di famosi disegnatori, quali Boccasile, di una biblioteca tematica relativa alla Resistenza e all'Antifascismo.

Con tale materiale archivistico documentario in Palazzo Bourdillon veniva ordinato un Archivio storico ed allestita una Mostra permanente sulla Resistenza. Il progetto ha preso il nome, ormai impostosi al pubblico, di Centro di Documentazione Linea Gotica (CDLG).

L'intento era di fare di tale CGDL un vero e proprio istituto cittadino per la ricerca sulla storia contemporanea nella zona apuana. L'attività è stata portata avanti con una convenzione tra Comune ed ANPI, negli anni rinnovata, per la quale l'Associazione ha ottenuto un piccolo locale in comodato e offerto in cambio la disponibilità e l'impegno a tenere aperto il Centro.

Una convenzione con la provincia ha permesso negli anni 2006-2007, l'avvio della inventariazione analitica dei documenti esistenti, che è attività da completare.

Il CDLG, con la gestione dell'ANPI e i suoi soci volontari, ha garantito una regolare apertura al pubblico, ciò ha permesso una intensa attività di promozione e divulgazione rivolta soprattutto alle scuole cittadine, svolta attraverso visite organizzate e calendariate, che ormai, con il consolidamento dei rapporti con le autorità scolastiche, sono diventate un momento tradizionale di incontro nella programmazione didattica di molte scuole.

Il CDLG ha poi svolto un lavoro scientifico di sostegno e indirizzo a studiosi e laureandi che hanno trovato nell'archivio materiale necessario a studi, analisi,ricerche e lavori di tesi universitarie.

Al fine consolidare il CDLG nel ruolo di fulcro cittadino per la ricerca storica sugli argomenti che segnano la coscienza democratica della comunità si ritiene necessario il raggiungimento di 3 obiettivi:

il completamento dell'opera di inventariazione dei documenti presenti in archivio;

la creazione di una vera e propria biblioteca dedicata, che costituisca e che funzioni come vera e propria sezione specifica della Biblioteca Civica;

la formalizzazione del CDLG come Istituto di Ricerca Storica con propri organismi direttivi e scientifici.

Recapiti:

• Centro Documentazione Linea Gotica (CDLG) - Piazza Mercurio, 21 - 54100 Massa -Tel. 0585-490500 - 41687 - email: centrodoclineagotica@libero.it
  • ANPI sezione di Massa - SEDE: piazza Mercurio 21, Massa - tel. 0585 41687 - PRESIDENTE: ERMENEGILDO DELLA BIANCHINA

RESISTENZA TOSCANA

Elezioni europee 2014
pulsante portale MyMassa
pulsante Ufficio Relazioni con il Pubblico
pulsante Gare
Massa 3D
giovanisì
pulsante Memoria e Resistenza
pulsante Piani e progetti
pulsante Cultura
PIS - Piano integrato di salute
pulsante Portale dello sport (link esterno)
pulsante Spazio Giovani
Bollettino della montagna

Redazione web

Scrivi alla redazione web i tuoi suggerimenti per migliorare il sito.