Il Comune di Massa nelle ZFU

I comuni di Massa e Carrara rientrano tra le dieci Zone Franche Urbane (ZFU) riconosciute in Italia già nel 2009 che da questo 2018 godranno di un finanziamento complessivo da 30milioni di euro stanziato l'ottobre scorso dai Ministeri dello Sviluppo economico e dell'Economia e Finanze.
La ZFU prevede agevolazioni fiscali e contributive a favore di micro, piccole imprese e per studi professionali insediati o da insediare nella porzione dei territori comunali individuata che è caratterizzata da particolare disagio economico e sociale.
Si tratta di uno strumento di rilancio importante, spiegato nel corso di un incontro tecnico organizzato dai due Comuni in collaborazione con ANCI e con la Direzione generale incentivi alle imprese del MISE, che si è svolto venerdì 13 aprile nella sala consiliare.
Durante l’incontro, gli esperti del MISE e di Invitalia hanno spiegato le modalità di accesso alle risorse finanziarie a disposizione per aziende e professionisti che già operino o intendano insediarsi nella ZFU di Massa e Carrara.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo  http://agevolazionidgiai.invitalia.it/  dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.

I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono indicati dalla Circolare 9 aprile 2018, n. 172239, che si pubblica in allegato, insieme alla modulistica necessaria, alle tavole di riferimento e slide di presentazione.

In attesa di costituire un ufficio ad hoc per informazioni: Ufficio Gabinetto del Sindaco tel. 0585 490462 - 490467

Per informazioni e contatti
Direzione generale per gli incentivi alle imprese
Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane