Il museo Gigi Guadagnucci parteciperà anche quest'anno alla Giornata nazionale dei piccoli musei nel pomeriggio di Domenica 17 Settembre.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dall' Associazione Nazionale Piccoli Musei e si sviluppa attorno al tema-chiave, semplice ma sincero ed efficace, del dono: un dono rivolto ai visitatori come gesto di familiare accoglienza, per instaurare con loro un dialogo nuovo, personale, profondo.
Il dono è inteso come gesto di cura nei confronti di ogni persona, sia esso un ospite che scopre la collezione per la prima volta, oppure un affezionato estimatore delle splendide sculture del maestro Gigi Guadagnucci, sia esso un turista che coglie l’occasione di questa giornata o una persona che abita a due passi dal museo e decide di visitarlo ancora una volta.
L’idea di fondo che anima la giornata infatti è che “i piccoli musei sono la porta del territorio”, un tessuto ricco di testimonianze che lega le comunità ai propri territori ma anche una ricchezza di stimoli che offre ai turisti nuove opportunità per conoscere l’identità di un luogo, per lasciarsi stupire e ispirare. I piccoli musei non sono solo una versione ridotta di quelli di grande dimensione, il plus valore che riescono a dare nei termini di accoglienza può essere inestimabile: quello che un piccolo museo può offrire pensando alla propria terra riesce a stupire non solo gli ospiti ma anche chi il proprio territorio lo conosce bene .In questo messaggio il Museo Gigi Guadagnucci si rispecchia appieno e così l'incontro del 17 Settembre sarà una vera festa.
Il Museo Gigi Guadagnucci coglie l’occasione per offrire una visita guidata alla collezione e, come dono, una copia del quaderno Gigi Guadagnucci scultore: la storia a fumetti realizzata dal fumettista massese Lorenzo Grassi.
Apertura dalle ore 15 con ingresso libero e gratuito
Fonte: Ufficio stampa