Internet e reti sociali: conferenza alle Stanze

locandina conferenza reti sociali e internet

L'uso di internet e delle reti sociali per la diffusione di odio o di false notizie, allarmismi e post verità, lo sviluppo dei populismi e la politica via web: temi attualissimi che l'Amministrazione comunale e la Internet Society Italia hanno deciso di approfondire e studiare più da vicino organizzando un dibattito pubblico con l'aiuto di esperti del settore per capire come difendersi e per non cadere vittime della retorica dei social .
L'incontro-dibattito, strutturato in modo da favorire l' interazione con il pubblico, si terrà sabato 8 aprile dalle ore 11 Stanze del Guglielmi con la partecipazione di esperti delle problematiche connesse all'uso di internet che stimoleranno una discussione partecipata centrata su una serie di problemi connessi all'uso dei social network.
Si parlerà dello sviluppo delle reti come piazze aperte o, viceversa, come luoghi delimitati da un'appartenenza; della creazione e della diffusione "ad arte" di fake news o di bufale per fini commercili o "per fare opinione"; dei meccanismi di protezione dalle aggressioni del web e di come contrastare il dilagare dei cosiddetti populismi che inquinano la politica; dell'importanza primaria dell'educazione degli utenti e dei cittadini digitali.
Tra i relatori di rilievo saranno presenti il professor Stefano Trumpy, presidente di Internet Society Italia e membro della Commissione sui diritti in Internet della Camera dei Deputati, la professoressa Maura Franchi, docente della Facoltà di Economia dell'Università di Parma e curatrice di “Sociologia dei consumi” e il professor Giuseppe Bertolini, psichiatra forense esperto in criminologia clinica.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Martedì, 4 Aprile, 2017