Iscrizione Nidi d'infanzia comunali 2021/2022

NUOVE ISCRIZIONI e RINNOVI

Il bando per l'iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia a.e. 2021/2022 è finalizzato a consentire le nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio del Comune di Massa.
Nota bene: per i bambini già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo 2020/2021 (rinnovi): si rinvia al punto B)
 

Termini e modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia comunali deve essere presentata entro e non oltre le ore  13:00 del giorno 25 giugno 2021 esclusivamente mediante la procedura on line sul sito del Comune di Massa nella sezione "servizi on line - “Sportello Servizi Educativi e Scolastici”  utilizzando la voce “Domanda di nuova iscrizione 2021/2022”.
Il  servizio digitale rende disponibile in formato PDF  la domanda on line presentata e una ricevuta  che riporta, altresì, il numero di protocollo, la data e l'orario di presentazione ed invia una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella  domanda.

Il servizio on line per la presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi di Infanzia è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando  i seguenti strumenti di accesso:

  • la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS)
  • la propria Carta di Identità Elettronica (CIE)
  • CREDENZIALI ALFANUMERICHE, solo per i cittadini già in possesso delle credenziali alfanumeriche (utente e password) in quanto richieste e ricevute prima del 1.5.2020

Nota bene: in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente (Art. 64 comma 2-quater e 2-nonies del CAD Codice dell’Amministrazione Digitale D.lgs n. 82/2005 s.m.i.) a partire dal 1° Maggio 2020 le credenziali di accesso di tipo alfanumerico (user-id e password) non vengono più rilasciate ai cittadini. I cittadini già in possesso delle credenziali alfanumeriche (user-id e password) potranno utilizzarle fino al 30 settembre 2021 (deroga prevista dal recente decreto "Semplificazioni" n. 76/2020).

****************************************************

Agevolazioni rivolte ai minorenni
La dichiarazione del valore I.S.E.E. per agevolazioni rivolte a minorenni in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013  deve essere dichiarata nella domanda nei termini previsti dal bando.
In caso di MANCATA DICHIARAZIONE DEL VALORE I.S.E.E nella domanda si provvederà d’ufficio all’assegnazione della quota fissa massima.
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di comunicazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.


Ai fini dell’accesso prioritario è necessario allegare:
- il certificato di cui alla L.104/92 in caso di minore disabile
- il certificato del Servizio Sociale per il nucleo familiare in condizioni di disagio socio economico.

****************************************************

Domande pervenute fuori termine
Le domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma ai soli fini di eventuali inserimenti nei nidi in caso di posti disponibili. In tale caso verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva. In ogni caso non si terrà conto delle domande pervenute oltre il  31.12.2021 e per minori nati entro il 30.11.2021.

****************************************************

Esito Graduatorie
Nel rispetto della normativa sulla Privacy la graduatoria non presenterà il nominativo del minore ma solamente il relativo punteggio. Pertanto al fine di identificare il minore, occorre conservare la ricevuta. Le graduatorie provvisorie, approvate con determina dirigenziale, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione “ Nidi d’Infanzia”.
Avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato domanda potranno inoltrare osservazioni scritte al Dirigente del Servizi educativi e scolastici da presentare prioritariamente via mail all'indirizzo: servizionidi@comune.massa.ms.it entro 10 giorni dalla pubblicazione di cui sopra.
Trascorso tale termine, si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Si precisa che nella graduatoria provvisoria comparirà la dicitura "ammesso con riserva” stante l’eventualità di variazioni in base alla presentazione e relativo esito delle osservazioni al Dirigente.

Nella graduatoria definitiva, invece, sarà indicata la struttura di assegnazione. L’assegnazione del posto verrà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente nella domanda on line ed  entro 5 giorni dalla comunicazione dovrà essere presentata istanza di accettazione o rinuncia mediante la procedura on line sul sito del Comune di Massa nella sezione "servizi on line - “Sportello Servizi Educativi e Scolastici”  utilizzando la voce “Accettazione o rinuncia all'assegnazione al nido - Nuove Iscrizioni".
La graduatoria verrà utilizzata fino al completo esaurimento mediante scorrimento della stessa e gli inserimenti dei nuovi bambini potranno effettuarsi non oltre il 31.03.2022.

Lista di attesa
Per coloro che risulteranno inseriti nella lista di attesa, l'Amministrazione provvederà alla loro accoglienza mediante il ricorso ai i nidi privati accreditati convenzionati del territorio secondo le disponibilità di posti delle strutture e di risorse economiche del bilancio comunale:
- IL PICCOLO PRINCIPE, viale Stazione n. 82, Massa
- UNA VIOLA AL POLO NORD, via Aurelia Sud, presso Ospedale Pediatrico Apuano (OPA)

****************************************************

Porte aperte al nido On Line
Per illustrare l'offerta educativa e le strutture che ospiteranno i bambini  saranno aperte  le “porte al nido on line” alle famiglie interessate.
IL CALENDARIO  DEGLI OPEN DAY  E’ DISPONIBILE NELL’APPOSITA SEZIONE

**********************************************************************************************************

B) BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI L’ANNO EDUCATIVO 2020-2021 – RINNOVI

Non occorre presentare nuova domanda. Le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta da trasmettere entro il 25 giugno 2021  mediante la procedura ON LINE  sul sito del Comune di Massa, www.comune.massa.ms.it, nella sezione “SERVIZI ON LINE” - “SPORTELLO SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI”  utilizzando la voce “Rinuncia al rinnovo all'A.E. 2021/2022 per i bambini iscritti all'A.E. 2020/2021”.
 

Agevolazioni rivolte ai minorenni
Chi vuole usufruire delle agevolazioni rivolte ai minorenni DEVE dichiarare ISEE in corso di validità ai sensi del DPCM 159/2013  tramite i SERVIZI ON LINE  alla voce “Comunicazione Attestazione Isee e/o altre certificazioni per i bambini già frequentanti”,  nei termini previsti dal bando.  
In caso di mancata dichiarazione del valore Isee si provvederà d'ufficio all'assegnazione della quota fissa massima.

L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di dichiarazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.

**********************************************************************************************************

TARIFFE NIDI D'INFANZIA  (rimodulazione attuata con atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016)

FASCE ISEE (in migliaia di euro)

TARIFFE

 

situazione economica disagiata
segnalata dai servizi sociali

  esente

da 0,000 a 5.000,00

30 + 2,33 a presenza

da 5.000,01 a 10.000,00

60 + 2,33 a presenza

da 10.000,01 a 15.000,00

100 + 2,33 a presenza

da 15.000,01 a 20.000,00

140 + 2,33 a presenza

da 20.000,01 a 25.000,00

190 + 2,33 a presenza

da 25.000,01 a 30.000,00

205 + 2,33 a presenza

da 30.000,01 a 35.000,00

220 + 2,33 a presenza

da 35.000,01 a 40.000,00

235 + 2,33 a presenza

da 40.000,01 a 45.000,00

250 + 2,33 a presenza

da 45.000,01 a 50.000,00

265 + 2,33 a presenza

pari o superiore a 50.000,01

280 + 2,33 a presenza

ISEE non presentato

305 + 2,33 a presenza

La quota fissa mensile dovrà essere corrisposta a prescindere dalle frequenze.

Esonero : ai sensi dell'articolo 19, punto 4 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia è previsto l'esonero dal pagamento della retta di frequenza per il nucleo familiare che si trovi in particolari condizioni di disagio socioeconomico attestato esclusivamente dal Servizio Sociale.

****************************************************
****************************************************

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Informazioni e chiarimenti possono inoltre essere richieste al Comune di Massa nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle 17:30 ai seguenti numeri:

  • Ufficio URP - Tel. 0585 490259;
  • Servizi Educativi e Scolastici Tel. 0585 490493-588-525 –  e_mail servizionidi@comune.massa.ms.it

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 19 Maggio, 2021