Iscrizione Nidi d'infanzia comunali

INFORMAZIONI ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2020-2021 (ATTENZIONE: TERMINI SCADUTI)

Indicativamente nel periodo marzo-aprile di ogni anno si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali.

Il bando attuale è finalizzato a consentire solamente nuove iscrizioni di bambini in età utile ai Nidi d'Infanzia comunali presenti sul territorio del Comune di Massa. Le iscrizioni per l'anno educativo 2020/2021 sono aperte dal 14 aprile al 15 maggio 2020.

Per i bambini già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo 2019/2020 le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta scritta da far pervenire agli Uffici preposti entro le ore 12:30 del 15 maggio 2020 mediante apposita modulistica reperibile in allegato (Comunicazione disdetta iscrizione d'ufficio per l'anno 2020/2021).

Modalità di ammissione e modulistica a questo link: AMMISSIONE AI NIDI D'INFANZIA

TERMINI E MODALITA' DOMANDE NUOVI ISCRITTI
La domanda di iscrizione ai nidi di infanzia comunali deve essere presentata su apposita modulistica entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 15 maggio 2020 esclusivamente con le seguenti modalità:

  • tramite PEC, al seguente indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it;
  • tramite mail ordinaria al seguente indirizzo:iscrizionenidicomunali@comune.massa.ms.it; (modalità inserita in via eccezionale per agevolare gli utenti stante l'attuale emergenza sanitaria).

Qualora l'utente scelga di usare la mail ordinaria, la procedura di iscrizione deve considerarsi definitiva solo nel momento in cui il Servizio Nidi procede, con successiva mail, alla conferma di ricezione della stessa assegnando un numero interno di protocollo che verrà applicato secondo l'ordine di arrivo.

Nel rispetto della normativa sulla Privacy la graduatoria non presenterà il nominativo del minore ma solamente il relativo punteggio. Pertanto al fine di identificare il minore, occorre conservare, a seconda della modalità utilizzata per l’invio della domanda, rispettivamente:

  • per domande pervenute per PEC: la ricevuta rilasciata dal sistema indicante numero e data di invio;
  • per domande pervenute con mail ordinaria: conservare la mail di riscontro proveniente dal Servizio Nidi e contente il numero di protocollo.

Le domande pervenute fuori termine NON saranno prese in considerazione ai fini della graduatoria ma ai soli fini di eventuali inserimenti nei nidi in caso di posti disponibili. In tale caso verranno classificate in ordine di arrivo attraverso numerazione progressiva.

In ogni caso non si terrà conto delle domande pervenute oltre il  28.02 di ogni anno.

I moduli necessari per l'iscrizione possono essere scaricati in allegato e solo in via residuale ritirati in cartaceo presso l'Ufficio URP dell'Ente sito al piano Terra del Palazzo Comunale da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30.

TERMINI E MODALITA' BAMBINI GIA' ISCRITTI E FREQUENTANTI L'ANNO EDUCATIVO 2019/2020
Non occorre presentare nuova domanda, le iscrizioni si ritengono confermate d'ufficio salvo disdetta scritta da far pervenire agli Uffici preposti entro le ore 12:30 del 15 maggio mediante apposita modulistica reperibile in allegato.
La comunicazione di disdetta iscrizione Nidi d'Infanzia deve essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:

  • tramite PEC, al seguente indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it;
  • tramite mail ordinaria al seguente indirizzo: disdettaiscrizionenidi@comune.massa.ms.it (modalità inserita in via eccezionale per agevolare gli utenti stante l'attuale emergenza sanitaria).

Entro il 30 giugno dovrà inoltre essere compilato e inviato al servizio Nidi il modulo per il Servizio di Avviso SMS in caso di assenza del minore e confermato o inviato l'attestazione ISEE qualora ci fossero cambiamenti rispetto a quanto indicato precedentemente. ( modulistica reperibile in allegato).
L’assegnazione alla fascia I.S.E.E. di appartenenza vale per tutto l’anno educativo salvo il caso di presentazione in corso d’anno a causa di mutate condizioni economiche del’ISEE corrente: esse saranno considerate, ai fini dell’applicazione, dal primo mese utile per la fatturazione.

ESITO GRADUATORIE
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate sia sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione “ Nidi d’Infanzia” sia presso l’ufficio URP sito a Piano terra del Palazzo comunale.
Avverso il punteggio di queste ultime i soggetti che hanno presentato domanda potranno inoltrare osservazioni scritte al Dirigente del Servizi educativi e scolastici da presentare prioritariamente via mail all'indirizzo: simona.lazzini@comune.comune.massa.it  entro 10 giorni dalla pubblicazione di cui sopra.
Trascorso tale termine, si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Si precisa che nella graduatoria provvisoria comparirà la dicitura "ammesso con riserva” stante l’eventualità di variazioni in base alla presentazione e relativo esito delle osservazioni al Dirigente.
Nella graduatoria definitiva, invece, sarà indicata la struttura di assegnazione.
Infine, seguirà  modulo di accettazione/rinuncia ai soli genitori dei nuovi iscritti, che dovrà essere compilato e firmato entro 5 giorni dalla sua ricezione.

La graduatoria rimarrà aperta per eventuali posti che si rendessero disponibili fino al 28.02.2021.

Per coloro che risulteranno inseriti nella lista di attesa l'Amministrazione provvederà alla loro accoglienza mediante il ricorso ai i nidi privati accreditati convenzionati del territorio :

  • IL PICCOLO PRINCIPE' viale Stazione n. 82, Massa
  • UNA VIOLA AL POLO NORD via Aurelia Sud presso Ospedale Pediatrico Apuano (OPA)

secondo le disponibilità di posti delle strutture e di risorse economiche del bilancio comunale.

INFORMAZIONI SULL'OFFERTA DEL SERVIZIO
Per illustrare direttamente l'offerta educativa e le strutture che ospiteranno i bambini, presso le strutture educative normalmente si teneva  l'iniziativa "PORTE APERTE AL NIDO", un percorso conoscitivo offerto direttamente dal personale educativo. Tuttavia,  l'attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 non consente l'accesso fisico dei potenziali utenti. L'amministrazione offre comunque la possibilità di visionare le varie strutture mediante materiale fotografico reperibile alla voce indicata.

Informazioni e chiarimenti possono inoltre essere richieste al Comune di Massa attraverso:

  • Ufficio URP, Via porta Fabbrica 1, Massa, Tel. 0585490259;
  • Servizi educativi e scolastici, Via Venturini,3, Massa, Tel. 0585 490493-588-525

TARIFFE NIDI D'INFANZIA (rimodulazione attuata con atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016)

FASCE TARIFFE
ISEE (in migliaia di euro)  
situazione economica disagiata segnalata dai servizi sociali   esente
da 0,000 a 5.000,00 30 + 2,33 a presenza
da 5.000,01 a 10.000,00 60 + 2,33 a presenza
da 10.000,01 a 15.000,00 100 + 2,33 a presenza
da 15.000,01 a 20.000,00 140 + 2,33 a presenza
da 20.000,01 a 25.000,00 190 + 2,33 a presenza
da 25.000,01 a 30.000,00 205 + 2,33 a presenza
da 30.000,01 a 35.000,00 220 + 2,33 a presenza
da 35.000,01 a 40.000,00 235 + 2,33 a presenza
da 40.000,01 a 45.000,00 250 + 2,33 a presenza
da 45.000,01 a 50.000,00 265 + 2,33 a presenza
pari o superiore a 50.000,01 280 + 2,33 a presenza
ISEE non presentato 305 + 2,33 a presenza

Esonero : ai sensi dell'articolo 19, punto 4 del Regolamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia è previsto l'esonero dal pagamento della retta di frequenza per il nucleo familiare che si trovi in particolari condizioni di disagio socioeconomico attestato esclusivamente dal Servizio Sociale.

Osservazioni: la quota fissa mensile dovrà essere corrisposta a prescindere dalle frequenze.

Bollettini di conto corrente postale: saranno inviati mensilmente ai genitori a cura della società a cui l' amministrazione comunale ha affidato la gestione e la riscossione delle rette (Master via Simon Musico ex scuola Media Alfieri - tel. 0585 883699).

Dimissioni: eventuali dimissioni del/la minore dal Nido dovranno essere tempestivamente comunicate e presentate, per atto scritto, all'ufficio Asili Nido. L'addebito della RETTA cesserà quindi a decorrere dal mese successivo a quello delle dimissioni.

Normativa generale di riferimento

  • Legge Regionale 26 luglio 2002 n. 32  "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" (così come modificata dalla Legge Regionale n. 3 del 27.1.2013);
  • D.P.G.R. 8 agosto 2003 n. 47/R e successive modificazioni ( D.P.G.R. 88/R 2009 e D.P.G.R. n. 30/R 2010);
  • Regolamento Regionale del 30-07-2013 n. 41/R -regolamento di attuazione dell'art. 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 – e successive modificazioni ( D.P.G.R. 55/R del 2.10.2018);
  • Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia approvato con atto consiliare del Comune di Massa n. 35 del 21/4/2009;
  • atto di Giunta Municipale n. 191 del 14/06/2014 di adesione alle nuove linee di indirizzo regionali di cui al sopra citato regolamento regionale;
  • deliberazione G.R. 1127/2010  "Linee di indirizzo regionali per la ristorazione collettiva";
  • intesa Comune di Massa/USL1 in materia igienico-sanitaria;
  • atto di G.C. n. 110 del 30.04.2016 (Rimodulazione tariffe)

 

Argomenti del sito: 
Data ultima modifica: 
Mercoledì, 4 Settembre, 2019