La Biblioteca riapre il fine settimana: al via presentazioni di libri, laboratori per bambini e mostre

ritaglio locandina con scritta sfoglia l'autunno e foglie

Dal 2 ottobre 2021 la Biblioteca civica S. Giampaoli riprende con le aperture del fine settimana dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.
L’orario sarà il seguente: sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00 e domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. Inoltre l’orario settimanale dal lunedì al venerdì verrà esteso dalle 8.00 alle 19.00, come prima dell’emergenza.
La ripresa della normale attività sarà sottolineata dall'avvio di un ricco programma di eventi che la Biblioteca ha organizzato di concerto con l'Amministrazione Comunale: "SFOGLIA L'AUTUNNO" propone presentazioni di libri, esposizioni artistiche, laboratori per bambini e molte altre iniziative pensate per riportarci con entusiasmo alle attività del pre-pandemia.

Appuntamento di apertura mercoledì 29 settembre ore 18.00 con "Villa della Richiostra, presentazione storica" curata dallo storico dell'arte Silvano Soldano, organizzata nell’ambito della Biennale internazionale dell’Etruria proprio presso Villa Rinchiostra per poi proseguire venerdì 1 ottobre ore 17.30, presso la Sala Gotica della Biblioteca, con la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Le Apuane” a cura del Centro culturale apuano (si parlerà di Pietro Aprili, della scultura rinascimentale nel territorio Apuo-Versiliese e delle parate militari e dei ricoveri antiaerei  a Massa tra il 1936 e il 1943) e venerdì 8 ottobre ore 17.30, sempre presso la Biblioteca,  con la proiezione delle fotografie realizzate lungo la Via della Seta negli anni '90 da David Bellatalla, docente di antropologia. Riprenderanno anche i laboratori per bambini con due incontri mensili di letture per bambini in età prescolare (0-6 anni), in programma il sabato mattina a cura dei volontari di Nati per Leggere.
"Sfoglia l'Autunno" darà spazio anche all'arte in Biblioteca con le mostre degli artisti locali Gino Dalle Luche e Anna Raffo, la prima "Il colore crea emozioni" sarà inaugurata il 22 ottobre e la seconda "Il mondo dei sogni" il 3 dicembre, e con l'esposizione fotografica di Federico Spediacci il 19 novembre.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con associazioni culturali, artisti, scrittori e giornalisti locali.

Come partecipare agli appuntamenti
Per tutte le iniziative i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione inviando una mail a biblioteca.civica@comune.massa.ms.it oppure telefondando 0585 490543.
Come da D.L. 23 luglio 2021 n. 105 per l'ingresso sarà necessaria la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità.

Le iniziative saranno trasmesse in diretta Facebook dalla pagina della Biblioteca civica S. Giampaoli e saranno rese disponibili sul canale Youtube del Comune di Massa.

*******************************
URP 27.9.21