La pecora massese: convegno a Villa Cuturi

locandina convegno sulla pecora massese 2017

La Pecora di razza massese, espressione della biodiversità del territorio e simbolo di un sistema integrato di agricoltura e allevamento basato sulle tipicità e varietà locali, è al centro di un incontro-convegno organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’istituto alberghiero che si terrà a sabato 9 Settembre alle ore 18,30 presso Villa Cuturi a Marina di Massa
La tutela delle varietà alimentari locali -  è il senso del convegno -  deve passare attraverso la loro valorizzazione integrando le conoscenze scientifiche a quelle tradizionali, coinvolgendo le comunità d' appartenenza e puntando alla riscoperta di sapori, ricette e tradizioni culinarie. I prodotti ovini contengono inoltre principi nutritivi interessanti anche sotto il profilo salutistico.
All’incontro in Villa di sabato pomeriggio interverranno:  il sindaco Alessandro Volpi, Andrea Serra dell’Università di Pisa, la dirigente dell’alberghiero Maria Ramunno, Gianluca Barbieri della Regione, Marta Buffoni dell’Ordine degli agronomi e forestali, Mario Stagi e Guido Pardini dell’associazione allevatori e Matteo Fazzi della Coldiretti.
L’incontro sarà moderato da Francesco Petacchi dell’istituto Minuto.
Al termine sarà offerto un buffet organizzato dall’alberghiero e realizzato dallo chef Francesco Del Freo che consentirà di degustare alcune preparazioni a base Pecora Massese.

Fonte:-  D.L. Ufficio stampa

Giovedì, 7 Settembre, 2017