La Regione dà il via alla procedura per la concessione di contributi ai privati cittadini per danni eventi atmosferici 2018

logo Regione Toscana e scritte

Con Ordinanza commissariale n.86 dell' 8/07/2020, pubblicata sul BURT n. 67 del 10/7/2020 parte I, la Regione Toscana ha approvato la procedura per l'erogazione di contributi alle strutture di proprietà privata danneggiate dagli eventi atmosferici del 28-29-30 ottobre 2018.
Si tratta di una procedura che permetterà ai privati cittadini di ottenere un rimborso per il ripristino dei danni occorsi agli immobili, anche di quelli che non abbiano ricevuto totale copertura con l'immediato sostegno (procedura tuttora in corso che prevede un massimale di rimborso pari a 5.000 euro) o per la ricostruzione/delocalizzazione dell'immobile stesso.

A titolo di esempio, il contributo è finalizzato alla ricostruzione in sito dell’immobile distrutto destinato a abitazione principale, abituale e continuativa; alla delocalizzazione, previa demolizione, dell’immobile distrutto o danneggiato  destinato a abitazione principale, abituale e continuativa, costruendo o acquistando una nuova unità immobiliare in altro sito nel territorio regionale toscano, se la ricostruzione in sito non sia possibile; al ripristino, recupero e manutenzione straordinaria di opere e impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso.

Per tutti i dettagli sugli interventi finanziari e sulle spese ammissibili si rinvia all'Allegato A.

La domanda di contributo, corredata di tutti gli allegati previsti, inclusa la perizia,  deve essere presentata, al Comune entro il 10 agosto con le seguenti modalità:

• a mano all'Ufficio Protocollo dell'Ente, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30
  • tramite posta elettronica certificata PEC all’ indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it
  • a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Massa, via Porta Fabbrica 1 - 54100 Massa.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Regione toscana - sezione Protezione Civile

In allegato l'Ordinanza n.86/2020, Allegato A (Disposizioni per la concessione di contributi), Allegato 1 (domanda), Allegato 2 (schema di perizia).

************************************************************************************

Lunedì, 20 Luglio, 2020