Laboratori artistici "Ciel'in città" ai centri estivi comunali

locandina

Dal 4 luglio al 19 o 31 agosto 2022 (date differenziate in base alla sede) sono in attività i Centri Estivi Comunali per i  per i bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni. I centri sono aperti con orario 8.00/13.00 oppure 8.00 /16.30 e gestiti da associazioni locali che coinvolgono i bambini in attività educative e ricreative offrendo, al contempo, un aiuto ai genitori che lavorano.

LABORATORI ARTISTICI
Da lunedì 18 luglio 2022 presso i centri estivi sono iniziati anche i laboratori artistici previsti da CIEL'IN CITTA', progetto finanziato dall’agenzia "Con i bambini" che vede la cooperativa sociale "Uscita di sicurezza" capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il centro Pecci di Prato, l’istituzione “Le Mura” di Grosseto, la fondazione Grosseto Cultura, l’istituto “Artemisia Gentileschi”, l’associazione “Ciel’in città”, la cooperativa "Le Macchine celibi", l’associazione "Spin8" e la società "Aragorn".

I laboratori artistici, organizzati dall’Associazione Spin8 e previsti per l’azione 4 del progetto Gioco in mostra sono due:
►Dall’idea all’immagine: laboratorio volto alla riscoperta dei giochi del passato i bambini e i ragazzi saranno invitati a reinterpretare e progettare dei giochi che esprimano la contemporaneità attingendo dalla tradizione culturale del proprio territorio.
►Laboratorio di grafica 2D:attraverso attività pratiche e l'utilizzo di programmi di grafica open source, i ragazzi seguiranno un progetto grafico dalla progettazione alla realizzazione di manifesti che raccontino e/o pubblicizzino un gioco antico.

L’obiettivo dei laboratori è consentire ai bambini e ragazzi l’accesso alla cultura e alle opere culturali attraverso il gioco e l’arte. In particolare, saranno rafforzati la fiducia e la sicurezza di sé, la cura delle relazioni nel lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di programmi open source. La capacità di leggere un manifesto pubblicitario e i criteri che devono essere seguiti per realizzarlo.
La rielaborazione dei giochi del passato in disegni, schede, bozzetti e manifesti prende il via nei centri Estivi con l’attivazione del laboratorio artistico e del laboratorio di grafica 2D, vedrà poi il proseguimento di altri laboratori di grafica 3D e stampa 3D che verranno organizzati in autunno con la collaborazione Istituto d'Arte Felice Palma di Massa.
Gli elaborati realizzati durante le attività diventeranno poi oggetto di una mostra itinerante che sarà organizzata dal Comune di Massa.

L’arte diventa quindi strumento di sensibilizzazione e vettore d’interesse per arginare il fenomeno della povertà educativa e della dispersione scolastica che in Toscana risulta più preoccupante rispetto al panorama italiano già critico, presentando una percentuale di abbandoni precoci pari al 17,6% contro una media UE del 12,8%.

Di seguito i centri estivi coinvolti e le date di inizio:
- MARE BAMBINI presso Scuola primaria Via Fiume -inizio progetto: 18 luglio
- RINCHIOSTRA BAMBINI E RINCHIOSTRA RAGAZZI presso Parco della Rinchiostra -inizio progetto: 21 luglio
- POGGIOLETTO presso Scuola Poggioletto -inizio progetto: 22 luglio
- CITTA’ BAMBINI presso Scuola materna S.Lucia -inizio progetto: 26 luglio

In allegato i programmi delle attività organizzate presso i centri estivi e il menù settimanale.

Giovedì, 21 Luglio, 2022