Lavori di regimazione idraulica sul Calatella e il Ricortola

un tratto del torrente Ricortola

Sono in corso lavori di regimazione idraulica e di messa in sicurezza del tratto lato mare del fosso Calatella e del torrente Ricortola per la zona tra Bondano, Casone e Partaccia.
Si tratta di un' opera fondamentale ricorda  in una nota stampa il sindaco Francesco Persiani che scrive “Quello sul Calatella è un intervento molto atteso in particolare dai residenti della zona che per anni sono stati costretti a vivere con problematiche di allagamenti di case e terreni con la paura di nuove alluvioni dopo quella del 2012”.
Per permettere lo svolgimento dei lavori il ponte sul Ricortola viene interdetto alla circolazione veicolare con istituzione di divieto di transito lungo via delle Pinete, tra via Ricortola e via del Casone fino alla fine del mese di marzo.
L'intervento sul fosso Calatella consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato parallelo al torrente Ricortola per regolare il deflusso delle acque in mare. La chiusura della strada si rende necessaria per consentire l'inserimento di uno scatolato che consenta tale deflusso .
Nella mattina di venerdì 5 marzo una delegazione di amministratori e dirigenti comunali, nelle persone degli assessori al Sociale Amelia Zanti e ai Lavori Pubblici Marco Guidi insieme al dirigente Fernando Della Pina, si è recata sul cantiere per un ultimo sopralluogo tecnico prima dell'avvio dei lavori programmato per lunedì 8 marzo.
Abbiamo voluto accertarci  – spiega l'assessore Guidi –  di come erano state superate le ultime criticità per eventuali interferenze dell'opera con la struttura dell'Ippomare dove, tra le varie attività, viene svolta anche quella importante di ippoterapia per persone con disabilità  Questi lavori di adeguamento miglioreranno il deflusso delle acque del fosso andando finalmente a risolvere i problemi che il corso d'acqua ha creato negli anni”.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Martedì, 9 Marzo, 2021