Libro e mostra sulla cooperazione internazionale

locandina presentazione libro Pagano e mostra a Villa Cuturi

Venerdì 2 febbraio alle ore 17 a Villa Cuturi a Marina di Massa si terrà la presentazione del libro scritto da Giorgio Pagano, ex sindaco della Spezia, sulla sua esperienza di cooperazione e intitolato “Sao Tomé e Principe - Diario do centro do mundo”.
La presentazione è organizzata dal comune in collaborazione con l'Associazione culturale Mediterraneo, l'Associazione Dal libro alla solidarietà e dal Forum toscano per le attività internazionali.
Oltre all'autore e al sindaco Alessandro Volpi interverranno Carmine Mezzacappa, presidente dell’Associazione Dal Libro alla solidarietà, Alfiero Ciampolini, portavoce del Forum toscano per le Attività internazionali .
Nel libro si presenta un modello di cooperazione sperimentato a Sao Tomé e Principe tra 2015 e 2016 che ha radici nell’esperienza della cooperazione toscana tesa a superare l’assistenzialismo e a dare centralità al ruolo dei territori e degli Enti locali.
Il libro, edito dalle Edizioni Cinque Terre, è anche un reportage fotografico sulle “isole al centro del mondo” con 115 immagini che saranno in mostra,  presentate dal critico Giovanna Riu,  fino a venerdì 16 febbraio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 8,45 - ore 12,45; il martedì e il giovedì anche ore 15,30 - 17,30.

Fonte: - D.L. Ufficio Stampa

Giovedì, 1 Febbraio, 2018