Lungomare da leggere, autori e letture in una quattro giorni dedicata alla narrativa: dal 23 al 26 Giugno a Marina di Massa

locandina con loghi Lungomare da leggere  23-26 giugno Marina di Massa

“Lungomare da leggere” è il nome dell’evento dedicato alla letteratura e alla narrazione in programma dal 23 al 26 giugno 2022 presso Villa Cuturi e il Pontile a Marina.
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e realizzato in collaborazione con il Comune con il patrocinio della Provincia e della Regione Toscana, l'evento è curato dallo scrittore Marco Vichi, autore di racconti, testi teatrali e romanzi tra cui quelli della serie del commissario Bordelli.
La manifestazione si articolerà in quattro serate a partire dalle ore 18 in avanti. Dalle ore 20.30 sono previste presentazioni di autori emergenti della narrativa italiana: Davide Quinci (alias DJ Morgan), Gian Andrea Cerone e Melania Soriani. Alle 21.15 sarà a volta di scrittori noti al grande pubblico: Sveva Casati Modignani, Giancarlo De Cataldo, Rossana Campo e lo stesso curatore della manifestazione Marco Vichi che interverrà assieme a Leonardo Gori.
Sono previsti inoltre laboratori per i bambini e le letture dal vivo, anche musicate. In ogni giornata, la prima fascia oraria (alle 18.00) sarà dedicata ai più piccoli con autori e letture dal vivo curate da Nati per Leggere e dai volontari lettori della biblioteca civica “Stefano Giampaoli” .
Ospiti della sezione dello spazio bambini saranno anche lo scrittore Alessio Biagi assieme alla pittrice Chiara Mannarà e l’illustratore Giancarlo Caligaris. Le letture dedicate ad autori importanti del Novecento italiano si svolgeranno in due momenti: alle 19, nella suggestiva cornice del Pontile, curate dall’associazione LaAv - Letture ad Alta Voce e alle 22.30, nel giardino di Villa Cuturi, con un appuntamento di lettura teatrale dal vivo accompagnato da musica.
Gli appuntamenti vogliono offrire un momento di riflessione sul racconto e sulla narrazione che fa parte del vissuto di ciascun essere umano, che consente di comunicare, apprendere e crescere.
L’inaugurazione,  il 23 giugno alle ore 21, si terrà alla presenza del presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara, Enrico Isoppi, del sindaco di Francesco Persiani e del curatore Marco Vichi.
L’evento è organizzato da Fondazione Progetti srl, impresa strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara per la progettazione e realizzazione di eventi culturali. Main sponsor dell’evento è BPER Banca, lo sponsor tecnico è l'acqua FonteViva.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Martedì, 7 Giugno, 2022