A Marina la notte bianca dei pirati

particolare di Marina di Massa in notturna

Sabato 26 agosto è in programma la Notte Bianca a Marina di Massa che quest’anno è ispirata al tema dei pirati.
Organizzata dal CCN A spasso per la costa insieme all’amministrazione comunale,  la manifestazione è stata presentata a palazzo civico nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi, dell’assessore alla cultura Mauro Fiori, del presidente e della vice presidente del CNN marinello, rispettivamente Giacomo Nunzianti e Maria Carla Dati, insieme a Sergio Pucciarelli dell’associazione Due.Zero che ha collaborato al programma della serata.
Dal tramonto fino a notte fonda, la manifestazione che si concentrerà nelle strade e piazze limitrofe a piazza Betti, prevede diversi punti di aggregazione con musica, dj set ed esibizioni dal vivo sul palco in piazza Betti, performance di artisti di strada, truccabimbi e animazioni per bambini con l’associazione Aics.
E’ inoltre prevista la presenza di diversi cosplayer, persone cioè travestite e in maschera che interpretano personaggi celebri dei fumetti o del mondo del cinema, ovviamente, ispirati dal tema dei pirati, musica compresa. Non mancherà il mitico capitano protagonista della saga cinematografica Pirati dei Caraibi Jack Sparrow alias Andrea Franchini,  mentre la band Brigata Pirata suonerà “musica piratesca” .
Poi, ancora, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco della compagnia Ignes Fauti che si esibiranno in spettacoli itineranti accompagnati dalla musica del disc jockey Paolo Ferrari .
Come è stato spiegato in conferenza stampa l’idea è di organizzare una festa divertente lanciando un tema che contribuisca ad unire, creare partecipazione e aggregazione tra gli avventori che sono invitati a partecipare con abbigliamento, trucco e oggettistica varia ispirata al tema ai tanti romanzi e film d’avventura sull’argomento. Vetrine dei negozi, menù di bar e ristoranti saranno ispirati al tema così come gli addobbi delle piazze e delle strade mentre, soprattutto per i bambini e i ragazzi, saranno in distribuzione gadget ispirati alle storie di corsari e bucanieri.
(in allegato,  l'ordinanza dirigenziale sui provvedimenti limitativi alla circoalzione stradale di Marina per sabato 26 agosto) .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Venerdì, 25 Agosto, 2017