Massa Picta, i colori della cultura. Ai Servi, Giovedì 18 Novembre alle 21, il focus è su pane, olio e vino

locandina Massa Picta incontro ai Servi su pane olio vino

Giovedì 18 Novembre alle ore 21 presso il Teatro dei Servi di via Palestro va in scena il secondo appuntamento del ciclo "Massa Picta, i colori della cultura" promosso dall’Amministrazione comunale e dedicato  all’ambiente, alla salute, al mangiare sano, con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio massese, della Lunigiana e Garfagnana .
L'incontro in programma Giovedì, con piccola degustazione gratuita, si soffermerà su tre alimenti importanti della dieta mediterranea quali pane, olio e vino.
Fabrizio Diolà (Diolaiuti) , direttore artistico e conduttore della serata, ha convocato sul palco alcuni produttori per parlare del pane Marocca di Casola o di quello con le patate di Regnano, del pane Maroco di Montignoso. Si parlerà di grani e farine, di lieviti e metodi di cottura.
Sul fronte dell’olio, in periodo di frangitura, sarà presentato un autentico viaggio degustativo partendo dalla Versilia, con il presidio slow food dell’olivo Quercetano, passando per Massa, per finire con la Lunigiana. Quanto al ,al centro dell'incontro, c' è quello di Massa con la presenza di straordinari produttori locali.
Fra gli ospiti: Fabio Bertolucci per il pane Marocca di Casola e Paolo Drago dell'omonimo Panificio – Pizzeria – Biscottificio; Marco Rossi produttore di olio dell'azienda agricola Maloro Massa, Francesca Ferrari produttrice di olio extravergine IGP colline Lunigiana  Presidente Coldiretti Massa e Carrara. Franco Cresci Associazione Sentieri Olio Apuo Lunigianese( ASOAL), Lino Giorgini produttore di olio Quercetano Presidio Slow Food; Pierpaolo Lorieri del Podere Scurtarola Massa, Lorenzo Gianni Società Agricola Beatrice Massa e   Marco Verona azienza agricola Verona Massa.
Grazie al sostegno del negozio Emozioni delle Nostre Terre, l’incontro è trasmesso in diretta su Radio Nostalgia. Il film-maker Nicola Raffaetà riprenderà l’intera serata realizzando spezzoni che poi verranno trasmessi sul canale you tube del Comune di Massa e su un apposito canale che si chiamerà Massa Picta.
All’iniziativa partecipa anche il Touring Club.
N.B. Per l’ingresso, nel rispetto delle norme anti Covid e  fino a esaurimento dei posti disponibili, seve la prenotazione via mail a: eventi@comune.massa.ms.it
Nel prossimo incontro in programma giovedì 16 dicembre sempre ai Servi alle ore 21 si parlerà di “Torte e Salumi” .

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Mercoledì, 17 Novembre, 2021